Scaloppine di carne alla Pulcinella

Le scaloppine di carne alla Pulcinella è una ricetta tipica partenopea, un gustoso abbinamento tra i sapori della carne e quelli del sughetto a base di funghi e pomodorini. Nella versione originale della ricetta, il prosciutto crudo è utilizzato tra gli ingredienti, mentre io ho invece optato per stretta necessità a dire il vero con la più prosaica pancetta di maiale – il crudo comprato per la ricetta ahimè volatilizzato causa merenda  fuori orario del coniuge- ma il gusto alla fine è altrettanto ottimo. In parole povere questa è la mia versione delle scaloppine alla Pulcinella! 😉

scaloppine di carne alla Pulcinella
scaloppine di carne alla Pulcinella

Scaloppine di carne alla Pulcinella

Ingredienti per 2 persone

300 g di fesa di vitello

200 g di funghi champignon (oppure “orecchie di elefante”)

100 g di pomodori datterini

50 g di pancetta (prosciutto crudo nella ricetta tradizionale)

1/2 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 spicchio di aglio piccolo

farina 00 q.b.

Preparazione

Tagliate a listarelle i funghi dopo averli puliti con un panno di carta inumidito. In un largo tegame fate rosolare l’aglio poi levatelo e aggiungete i funghi, sfumate con il metà vino bianco e unite una volta evaporato la pancetta (o il prosciutto crudo) e i pomodori tagliati a dadini. Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per un quarto d’ora circa a fiamma moderata e con un coperchio accostato.

Nel frattempo infarinate le fette di carne e battetele per uniformare il loro spessore.

Fatele poi cuocere a fiamma vivace nell’olio bollente, sfumate con il vino restante e poi trasferitele nell’altro tegame con il sugo a base di funghi. Continuate la cottura fino a che la carne diventa tenera e burrosa quasi, girandola con delicatezza un paio di volte – massimo dieci minuti ed è pronta anche se dipende dalla grandezza delle fettine.

Terminata la cottura, profumate le scaloppine con il prezzemolo fresco tritato e servite nei singoli piatti. Irrorate le scaloppine con il loro sughetto a base di funghi pomodori e salume. Buon appetito a tutti!