Ruote di pasta alle zucchine piselli e crudo croccante

Le ruote di pasta alle zucchine piselli e crudo croccante sono un primo piatto semplice da cucinare e molto sfizioso per il formato di pasta utilizzato. Le ruote di pasta le ho per caso trovate sullo scaffale del supermercato e mi sono ricordata di quando bambina le mangiavo piene di salsa al pomodoro e formaggio grattugiato. Questa volta ho preferito realizzare un sugo diverso, ma altrettanto colorato magari sarà un modo di far assaggiare la pasta con le verdure anche ai più piccini a tavola!

ruote di pasta alle zucchine piselli e crudo croccante
ruote di pasta alle zucchine piselli e crudo croccante

Ruote di pasta alle zucchine piselli e crudo croccante

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta formato ruote
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 2 zucchine romane grandi
  • 200 g di piselli surgelati
  • 50 g di prosciutto crudo di Parma ( oppure 100 g di prosciutto cotto)
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
  • 100 g di pomodori datterini
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • sale e pepe

Preparazione

In un largo tegame fate rosolare a fiamma vivace il prosciutto crudo* (o il prosciutto cotto se preferite un sapore meno deciso)  tagliato a listarelle abbastanza spesse, con appena un filo d’olio, facendolo diventare ben croccante poi mettete da parte. Aggiungete quindi il restante olio la cipolla affettata sottile e fatela rosolare piano piano a fiamma bassa. A questo punto unite i piselli surgelati e le zucchine tagliate a cubetti delle stesse dimensioni, i pomodori anch’essi a cubetti. Unite un paio di bicchieri di acqua regolate di sale e pepe coprite con un coperchio appena accostato e continuate la cottura per un quarto d’ora a fiamma moderata. Trascorso questo periodo di tempo unite il concentrato di pomodoro mescolate per bene e continuate la cottura per un altro quarto d’ora il tempo in cui le verdure sono ormai cotte.

Una volta pronto il sughetto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolandole ben al dente, perchè questo formato tende a rovinarsi nella forma se troppo cotto. Trasferite el ruote di pasta nel tegame col sugo aggiungete il prosciutto e il prezzemolo fresco tritato, alzate la fiamma per far insaporire per bene la pasta mescolando delicatamente. Servite poi accompagnando con formaggio grattugiato in tavola. Buon appetito!

*Se non amate i sapori decisi allora potete sostituire il prosciutto crudo con quello cotto, per ottenere un gusto più delicato.

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi condividerla e commentarla sui social e puoi continuare a sequire il blog anche tramite la sua pagina facebook : cliccaando “mipiace” resterai sempre aggiornato sulle ultime novità e ricette 🙂