Risotto alle noci e carciofi

Il risotto alle noci e carciofi vi colpirà per il saporito e sfizioso accostamento tra morbido e croccante, e al tempo stesso molto delicato quasi vellutato. Un risotto perfetto per il periodo autunnale, con ingredienti di stagione che si abbinano perfettamente. D’altra parte è un piatto che non appesantisce e può essere molto indicato per chi preferisce gustare a tavola del buon cibo saporito restando tuttavia leggero.

ristto alle noci e carciofi

Risotto alle noci e carciofi

Ingredienti per 2 persone

3 grossi carciofi

1 pezzetto di cipolla rosata

2 cucchiai di olio evo

4 noci fresche

50 g di pancetta coppata

500 ml di brodo vegetale

8 cucchiai da minestra rasi di riso per risotti

limone q.b.

sale e pepe

Preparazione

Pulite i carciofi riducendoli a cuori e poi eliminando la barba interna affettandoli finemente. Fate lo stesso con i gambi eliminando la parte esterna più legnosa. Tuffateli in acqua acidulata con uno spicchio di limone e intanto in una pentola fate rosolare la pancetta con la cipolla affettata sottile. Quando la cipolla e la pancetta sono rosolate al punto giusto – cioè ben dorate – unite i carciofi e proseguite la cottura a fiamma bassa  regolando di sale e unendo un bicchiere di acqua ricordando anche di accostare un coperchio sulla pentola, senza coprirla completamente.

Dovete fare asciugare quasi completamente l’acqua mentre i carciofi dovranno risultare teneri alla prova della forchetta.  Nel frattempo rompete le noci e liberate i gherigli dalla pellicina amara per poi tritarli grossolanamente; parte delle noci – meno della metà- unitela al sughetto a base di carciofi il resto tenetelo da parte servirà dopo. Amalgamate gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno e se necessario regolate di sale.

A questo punto unite il riso al sugo di noci e carciofi fate tostare qualche istante e poi versate un  paio di mestoli di brodo bollente. Proseguite la cottura del risotto secondo i tempi indicati sulla confezione del riso aggiungendo mano a mano il brodo quando vi accorgete che diventa troppo asciutto. A fine cottura unite le noci rimaste, mescolate e profumate con una macinata di pepe e se fosse ancora necessario regolate con una presa di sale. Appena il risotto alle noci e carciofi è pronto servitelo immediatamente in tavola perché va gustato ben caldo. Buon appetito!