Risotto alla zucca e funghi

Il risotto alla zucca e funghi è un piatto economico e di stagione, molto semplice da realizzare ma raffinato e gustoso adatto per ogni occasione. Sono tante le possibili varianti di questo piatto tipicamente autunnale, perché si può realizzare con vari tipi di funghi, sia coltivati che spontanei, freschi oppure secchi. In generale preferisco utilizzare sempre prodotti freschi, per cui per questa ricetta consiglio i funghi che preferite quelli che trovate facilmente al supermercato o dal vostro rivenditore di fiducia.

risotto alla zucca e funghi
risotto alla zucca e funghi

Risotto alla zucca e funghi

Ingredienti per 4 persone

400 g di polpa di zucca

360 g di riso per risotti (carnaroli)

50 g di pancetta coppata

1 spicchio d’aglio

1/4 di cipolla ramata piccola

250 g di funghi freschi (ho usato gli “orecchie di elefante”)

3 cucchiai di olio evo

500 ml di brodo vegetale bollente

1 rametto di rosmarino

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

Procedimento

In una pentola dal fondo spesso fate stufare la cipolla affettata sottile con la pancetta, poi unite la zucca ridotta in cubetti, profumate con il rosmarino regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma moderata coprendo con un coperchio la pentola completamente.

Quando la zucca si è ammorbidita unite il riso fatelo tostare per qualche istante e poi aggiungete mano a mano il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Ricordatevi di assaggiare per regolare di sale e di unire altro brodo soltanto quando viene completamente assorbito dal riso.

In una padella nel frattempo fate imbiondire l’aglio eliminatelo e unite i funghi precedentemente tagliati a listarelle. Salateli e pepateli sfumate con il vino bianco e cuocete per circa un quarto d’ora a fiamma moderata e coprendo con un coperchio la padella.

Quando il riso è finalmente cotto unite i funghi al risotto e spegnete il fuoco. Fate mantecare il risotto per qualche minuto aggiungendo un filo d’olio e profumando con una macinata di pepe nero.

Portate in tavola il risotto alla zucca e funghi immediatamente, in modo da gustarlo ben caldo. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta  questa ricetta e vuoi restare sempre aggiornato sulle novità e ricette del blog allora clicca “Mipiace” sulla sua pagina facebook