riso e patate alla napoletana

Riso e patate alla napoletana, un primo piatto semplice e gustoso adatto anche per queste giornate ancora abbastanza fredde e piovose, nonostante sia ormai primavera. la sua preparazione è semplice e non richiede un’esperienza particolare in cucina.

riso e patate alla napoletana

ingredienti per 4 persone

320 g di riso

3 patate di media grandezza (quelle di montagna sono le più indicate)

1/ 2 cipolla

500 ml di brodo vegetale

3-4 pomodorini

1 costa di sedano

3 cucchiai di olio evo

grana padano grattugiato

sale e pepe q.b.



procedimento

Lavate e sbucciate le patate per poi tagliarle a dadini. In una pentola versate l’olio e aggiungete anche la cipolla e il sedano tagliati a fettine sottili. Lasciate rosolare a fiamma bassa e successivamente unire le patate facendole insaporire per qualche minuto. Aggiungete anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a dadini; a questo punto coprite le patate con metà del brodo e lasciate cuocere per circa una mezz’ora a fiamma dolce. Una volta cotte le patate aggiungete il riso e regolate di sale, unendo se fosse necessario durante la sua cottura il resto del brodo. Una volta cotto il riso secondo i tempi indicati dalla confezione, unire il grana padano, mescolare e fate mantecare. Portate il riso e patate alla napoletana ben caldo in tavola con una spolverata di pepe. Buon appetito a tutti!

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!