popcorn salati al burro come al cinema

[banner align=”aligncenter”]E’ sera e in tv per puro caso danno quel film che da tanto rincorrevi? allora il divano è pronto per il film, da gustare magari sgranocchiando un bel po’ di

pop corn salati al burro

 proprio come al cinema!

insomma Cip & Ciop insegnano: con i pop corn è amore a prima vista e al primo assaggio!

DSC00502

ingredienti e dosi per una ciotola colma di pop corn

una scatola di pop corn  (per due persone ne basta la metà del contenuto)

burro a piacere

sale q.b.

procedimento

in una capiente padella dal fondo spesso, fate sciogliere 2 noci di burro. una volta sciolto il grasso, unitevi i semi di mais alzate la fiamma e coprite subito con un coperchio, magari in vetro, così è più facile osservare le fasi della cottura. sentirete e vedrete dopo qualche istante gli scoppiettii del mais, con la traformazione del chicco in candide e appetitose nuvolette,  muoviamo la padella sul fuoco per evitare che i pop corn brucino. e alla fine dopo circa 5 minuti, quando gli scoppiettii saranno notevolmente diminuti, togliamo dal fuoco la padella e versiamo i pop corn nella ciotola. spolveriamo i pop corn con sale e serviamo immediatamente poggiando la ciotola sul bracciolo del divano o sul tavolino di fronte! buon appetito e buona visione!

piccole variazioni sul tema:

-i pop corn salati possono fungere da antipasto durante un aperitivo

-possono essere totalmente vegetariani se si sostituisce il burro con 3 cucchiai di olio evo o olio di semi

-possono anche essere dolci, spolverandoli con zucchero semolato, ma in tal caso più adatti a una festa per bambini anzichè per una serata da homecinema.

– infine possono anche essere caramellati ma sinceramente questa variante ancora non ho avuto la possibilità di provarla…