polpette di carne con peperoncini verdi friggitelli

le polpette di carne con peperoncini verdi friggitelli sono un sostanzioso piatto unico ricco di sapore e di stagione. è anche una ricetta semplicissima da realizzare, anche se siamo in estate e le temperature sono alte basta solo avere la grande pazienza di friggere polpette e peperoncini per poi unirli in un gustoso sughetto al pomodoro. alla fine sarete ricompensati e persino gratificati dall’estrema bontà del piatto!

polpette di carne con peperoncini verdi friggitelli
polpette di carne con peperoncini verdi friggitelli

polpette di carne con peperoncini verdi friggitelli

ingredienti per 4 persone

500 g di macinato di maiale

1 mollica di pane raffermo

1 spicchio d’aglio

1 uovo grande

prezzemolo fresco tritato 1 cucchiaio

50 g di grana padano grattugiato

350 g di peperoncini verdi friggitelli

abbondante olio di semi di arachide per friggere

300 g di pomodorini datterini

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 ciuffo di basilico fresco

3 cucchiai di olio evo

1 cipollotto piccolo

sale e pepe

preparazione

iniziate a preparare il sughetto al pomodoro fresco, facendo rosolare nell’olio il cipollotto affettato sottile, poi aggiungete i pomodorini spaccati a metà e il concentrato. unite un bicchiere di acqua regolate di sale e fate cuocere coprendo la padella a fiamma moderata per 20 minuti al massimo.

nel frattempo preparate le polpette di carne come indicato qui.

una volta fritte tutte le polpette trasferitele nella padella con il sughetto al pomodoro.

proseguite a questo punto con la cottura dei peperoncini verdi friggitelli: lavateli accuratamente, eliminate il picciolo e tutti i semini interni, poi asciugateli per bene e friggeteli pochi alla volta in una padella con abbondante olio di semi , basteranno pochi momenti. mano a mano che sono pronti trasferiteli nella padella con il sugo e le polpette. una volta terminato ciò fate cuocere a massimo dieci minuti a fiamma bassa il sugo con polpette e peperoncini mescolando delicatamente e profumando con il basilico fresco. infine servite in tavola. sono ottimi anche appena tiepidi. buon appetito a tutti quanti!