Pollo al forno alla senape con patate novelle

Il pollo al forno alla senape con patate novelle è uno squisito secondo dal gusto particolare e dal profumo invitante. Sono davvero pochi i passaggi per realizzarlo, basta seguirli con attenzione, prestando un po’ di pazienza con i tempi della marinatura. Per il resto scommettiamo che chiederanno il bis a tavola?

pollo al forno alla senape con patate novelle
pollo al forno alla senape con patate novelle

Pollo al forno alla senape con patate novelle

Ingredienti per 4 persone

Per il pollo alla senape

900 g circa di pollo (più o meno 3 cosciotti di pollo con petto)

2 cucchiai di salsa senape ( quella che preferite più o meno forte)

2 spicchi d’aglio

2 rametti di rosmarino

1 limone e 1/2

olio q.b.

sale e pepe

per il contorno di patate novelle

500g di patate novelle già sbucciate

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai di strutto di maiale

1 cucchiaio di olio evo

sale e pepe

Preparazione

Prendete il pollo e schiacciatelo un po’ con il batticarne poi massaggiatelo da tutte le parti con un paio di cucchiai di olio, il sale, abbondante pepe nero e poi con 2 cucchiai colmi di salsa senape. Sistemate la carne in una teglia che possa andare anche in forno con i 2 spicchi d’aglio e il rosmarino irrorandola con il succo del limone e fatela marinare in frigo per tutta la notte. (Ricordatevi di coprire la teglia con della carta argentata.) Il giorno dopo infornate il pollo alla senape così preparato nella teglia a 180 °C  per un’ora e un quarto.

Nel frattempo preparate le patate novelle. In una padella con l’olio e lo strutto fate imbiondire l’aglio insieme al rosmarino. Una volta dorato l’aglio eliminatelo e unite le patate novelle precedentemente sbucciate, salate e pepate e fate cuocere a fiamma moderata per 40 minuti circa ben coperte (ogni tanto ricordate di girarle ) . A fine cottura togliete il coperchio e alzate di poco la fiamma in modo da farle diventare più croccanti e dorate esternamente.

Quando è trascorso il periodo di cottura togliete il pollo dal forno, controllando che sia ben cotto – morbido internamente e con una golosa crosticina esterna. Servite il pollo al forno alla senape irrorato del fondo di cottura con il contorno di patate novelle ben caldo. Buon appetito a tutti!

La ricetta originale è di Fabio Campoli trasmessa su Alice.tv ho modificato qualcosa come i tempi di cottura della carne.