Petto di pollo ripieno al forno con funghi e patate

Il petto di pollo ripieno al forno con funghi e patate è un ottimo secondo di carne bianca cotto insieme a funghi e patate e avvolto in fette di lardo casertano. La cottura con le verdure e il contatto con il lardo renderanno la carne morbida e saporita anche molto aromatizzata con i profumi di stagione. Insomma è una ricetta assolutamente da provare!

petto di pollo ripieno al forno con funghi e patate
petto di pollo ripieno al forno con funghi e patate

Petto di pollo ripieno al forno con funghi e patate

Ingredienti per 4 persone

1/2 petto di pollo da 400 g circa

80 g di prosciutto cotto

50 g di formaggio semi stagionato (scamorza affumicata di Sorrento)

1 cipolla piccola

2 patate di media grandezza

200 g di funghi freschi (ho usato quelli chiamati “orecchie di elefante”)

1 noce di burro

3 cucchiai di olio evo

80 g di lardo casertano affettato sottile per avvolgere la carne

1 rametto di rosmarino

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

Preparazione

Prendete il petto di pollo incidetelo da un lato in modo da praticare una tasca che poi andrete a riempire (se preferite potete chiedere al vostro macellaio di eseguire questo passaggio) : farcite la carne alternando fettine di cotto a fettine di formaggio cercando di spingere il ripieno all’interno in modo da non farlo fuoriuscire durante la cottura. Una volta farcito il petto di pollo chiudetelo accuratamente con stuzzicadenti e poi avvolgetelo nel lardo.

In una teglia da forno versate l’olio e unite la cipolla affettata sottile insieme alle patate ridotte a cubetti piuttosto grandi e ai funghi tagliati a listarelle e precedentemente puliti dal terriccio. Adagiate il petto di pollo e profumate con il rosmarino, irrorate con il vino regolate di sale e pepe e mandate in forno statico a 180 C° per circa tre quarti d’ora.

Durante la cottura assicuratevi che il sughetto non stringa troppo, in tal caso aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Controllate anche la cottura delle patate, devono risultare morbide ma non sfatte.  Alla fine unite al pollo il burro, per farlo gratinare in superficie per almeno 5 minuti in modalità grill.

Servite il petto di pollo ripieno ben caldo nei singoli piatti già affettato con il suo contorno di patate e funghi. Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora non perdere le novità del blog seguendolo anche su Facebook cliccando “Mipiace” sulla sua pagina facebook