peperoni papaccelle sott’olio

i peperoni papaccelle sott’olio sono una tipica conserva della cucina partenopea, ideali come antipasto, oppure per dare tono e colore alle verdure in insalata ma anche alla carne cotta in padella. grazie a questa ricetta avrete delle ottime papaccelle da gustare anche semplicemente su una fetta di pane!

peperoni papaccelle sott'olio
peperoni papaccelle sott’olio

peperoni papaccelle sott’olio

ingredienti

1 l di acqua

1 l di aceto di vino bianco

2 kg di peperoni papaccelle

2 spicchi di aglio

1 pizzico di sale

2-3 foglie di alloro

2 peperoncini

origano q.b.

olio evo q.b.

preparazione

fate bollire l’acqua insieme all’aceto con il sale e l’alloro. appena affiora il bollo unite le papaccelle private dei semini e del bianco interno e tagliate a listarelle. aspettate il bollore e fate trascorrere 5 minuti poi scolateli e fate asciugare su un cannovaccio. metteteli quindi in una ciotola con olio origano aglio a pezzettini e peperoncino. fate insaporire per bene e poi trasferiteli in barattoli precedentemente bolliti in acqua per mezz’ora dall’inizio del bollo. mi raccomando colmate di olio il barattolo, i peperoni papaccelle devono praticamente esservi immersi

una volta pronti lasciateli riposare per una decina di giorni e poi una volta aperti si possono conservare per circa sei mesi.

la papaccella è il tipico peperone campano, che si può  trovare ancora nei mercati ortofrutticoli di fine autunno. piccolo sodo e dalla forma tondeggiante è estremamente saporito, il suo gusto tendente al dolce ben si sposta con preparazioni che richiedono la presenza di sapori più decisi e piccanti come l’aceto e il peperoncino. potete anche abbinarlo a carni tenere come in questa ricetta : spezzatino di vitello ai peperoni papacelle, davvero delizioso!