pennette alle zucchine con pancetta croccante

[banner align=”aligncenter”]Buongiorno a tutti! Questo martedì propongo un primo piatto semplice e gustoso:

le pennette alle zucchine con pancetta croccante.

è un piatto di una semplicità disarmante per la reperibilità degli ingredienti base: le zucchine infatti in frigo non mancano mai! e anche la pancetta, chi di noi non ne ha un po’ nel vano freezer? ma bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli!

ingredienti e dosi per 4 persone:

400 g di pasta formato pennette lisce

4 zucchine

1 cipollotto

4 -5 pomodorini

3 cucchiai di olio evo

1 fetta di pancetta coppata (pari a 50 g)

basilico una manciata

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

preparazione:

in un tegame dai bordi bassi e abbastanza capiente fate soffriggere la pancetta nell’olio fino a farla risultare dorata e croccante. dopodichè spegnere il fuoco, mettere la pancetta in un piatto e nel tegame fate soffriggere a fuoco lento il cipollotto affettato finemente fino a farlo imbiondire. adesso unite le zucchine e i pomodorini tagliati a tocchetti. unite il basilico e coprite con un paio di bicchieri di acqua. salate e pepate fate cuocere il sugo fino a che le zucchine non saranno cotte. alla fine unite la pancetta e fate cuocere per alti cinque minuti.

nel frattempo in una pentola fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta scolate le pennette e unitele al sugo di zucchine. fate saltare in padella la pasta così condita, aggiungendo se lo desiderate il parmigiano e il pepe. impiattare e servire a tavola..buon appetito!

DSC00249