Penne alla birra pancetta e pomodorini

Le penne alla birra pancetta e pomodorini sono un gustosissimo primo piatto molto facile da realizzare e che richiede anche poco tempo per la sua preparazione. L’aggiunta della birra darà al piatto un sapore davvero speciale fresco e stuzzicante. Se siete pronti a  provare questa ricetta allora basterà seguire tutti i passaggi e in meno di un’ora le vostre penne alla birra saranno pronte in tavola!

penne alla birra pancetta pomodorini
penne alla birra pancetta pomodorini

 Penne alla birra pancetta e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta formato penne

1/2 cipolla ramata

400 g di pomodori freschi oppure conservati in barattolo

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di birra chiara

80 g di pancetta affumicata

1 ciuffo di prezzemolo fresco

sale e pepe

Preparazione

In una larga padella fate rosolare la pancetta insieme alla cipolla affettata sottile nell’olio  piano piano per non farle bruciare. Unite poi i pomodorini tagliati a metà e privati dei semini interni (possono essere anche sostituiti dai pomodori in scatola il gusto non cambia però ricordatevi di aggiustare il sughetto con la punta di un cucchiaino da caffè di zucchero che toglierà il sapore acidulo del pomodoro conservato). Regolate di sale e di pepe e poi fate cuocere a fiamma moderata sfumando prima con la birra, poi quando questa è del tutto assorbita unendo mezzo bicchiere scarso di acqua. Continuate la cottura del sughetto fino a che i pomodori risultano morbidi ma non completamente sfatti – basterà una ventina di minuti.

A questo punto fate cuocere in abbondante acqua bollente e salata le penne, scolatele al dente e  trasferitele nella padella con il sugo. Fate saltare qualche istante a fiamma alta mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno in modo da far ben insaporire la pasta nel sughetto. Infine profumate con il prezzemolo fresco tritandolo e distribuendolo sulla pasta. Adesso che il piatto è pronto caldo e fumante bisogna solo servirlo in tavola. Buon appetito a tutti!