patate e salsicce alla birra

Le patate e salsicce alla birra sono un golosissimo piatto unico che possiamo preparare per pranzo o per cena, molto semplice da cucinare e dal gusto piacevolmente ricco e aromatico. Per la sua realizzazione ho utilizzato una birra lager dal sapore leggermente amaro, ma potete anche usare una meno amarognola.

patate e salsicce alla birra
patate e salsicce alla birra

Patate e salsicce alla birra

Ingredienti per 4 persone

500 g di salsiccia di maiale (ho utilizzato le cervellatine)

1 pezzettino di cipolla ramata

3 patate a pasta bianca di medie dimensioni

2 bicchieri di birra lager (ho utilizzato Heineken)

3 cucchiai di olio evo

1 rametto di rosmarino

1 ciuffo di prezzemolo

1 ciuffetto di barbe di finocchio

sale e pepe

Preparazione

Pulite le patate e pelatele tagliandole poi a dadini delle stesse dimensioni. In un tegame abbastanza ampio fate rosolare dolcemente la cipolla affettata sottile nell’olio poi unite le salsicce che precedentemente avete punzecchiato con una forchetta (in modo da far insaporire ancora di più il sughetto )  e fatele rosolare brevemente a fiamma vivace; dopodiché aggiungete le patate e le erbe aromatiche, fate insaporire qualche istante profumate con una macinata di pepe e una presa di sale sulle patate soltanto poi irrorate con la birra, fino a coprire carne e patate. Coprite il tegame con un coperchio accostato e continuate la cottura stando sempre attenti che il sugo no si restringa troppo  fino a che le salsicce saranno morbide e leggermente abbrustolite e le patate saranno cotte ma non sfatte – basterà una quarantina di minuti.  Terminata la cottura potete trasferire le vostre patate e salsicce alla birra in un piatto da portata e servire ben caldo in tavola. Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora continua a seguire il blog anche sulla pagina facebook basta cliccare un semplice “Mipiace”!