pasta e cavolfiore al pomodoro

La pasta e cavolfiore al pomodoro è una gustosa variante della classica pasta e cavoli napoletana. anche in questo caso useremo il cavolfiore palla di neve, con l’aggiunta del prosciutto crudo e dei pomodori rossi da sugo. è il primo ideale per chi preferisce un piatto nutriente, di stagione e carico di vitamine!

pasta e cavolfiore al pomodoro

pasta e cavolfiore al pomodoro

ingredienti per  4 persone

1 cavolfiore di medie dimensioni

1 spicchio d’aglio

50 g di prosciutto crudo di Parma

200 g di pomodori rossi da sugo

3 cucchiai di olio evo

pasta mista 300 g

1 ciuffo di prezzemolo fresco

preparazione

lavate il cavolfiore e dividete le cimette. in una pentola fate imbiondire l’aglio con il prosciutto crudo, poi eliminate l’aglio e unite i pomodori tagliati a cubetti. aggiungete un bicchiere scarso di acqua regolate di sale e fate andare il sughetto fino a che non diventa ristretto – basterà una ventina di minuti. a questo punto aggiungete anche il cavolfiore e un paio di mestoli di acqua. portate a cottura il cavolfiore. quando ormai il cavolfiore è ben cotto insieme al suo intingolo a base di pomodori e prosciutto crudo, unite ancora altri 2 mestoli di acqua e aggiungete la pasta mista appena il sugo di pomodoro e cavolfiore raggiunge l’ebollizione. cuocete la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione, alla fine profumate con il prezzemolo e se gradite con un pizzico di pepe nero. servite la vostra pasta e cavolfiore al pomodoro ben calda. buon appetito!

(Ricetta pubblicata il 20/12/2014 e aggiornata il 16/10/2020)

 

Se stai cercando altre ricette con il cavolfiore come ingrediente clicca qui.

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!