pasta con zucchine e salame

La pasta con zucchine e salame è un vero e proprio salva pranzo  o salva cena* che dir si voglia. rapidissima da preparare, in pochi minuti e con solo un paio di ingredienti fondamentali avrete un primo piatto goloso e nutriente, saporito al punto giusto e tutti a tavola chiederanno il bis. quindi ecco la ricetta della pasta con zucchine e salame!

pasta con zucchine e salame
pasta con zucchine e salame

pasta con zucchine e salame

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta formato medio piccolo

1/2 cipollotto

3 cucchiai di olio evo

2 zucchine paesane grandi

3 cucchiai di concentrato di pomodoro (oppure un paio di mestoli di ragù napoletano di carne)

100 g di salame dolce (io ho usato quello di Felino)

grana padano grattugiato q.b.

sale e pepe

preparazione

lavate le zucchine eliminate le parti laterali e tagliatele a tocchetti delle stesse dimensioni. in una padella fate rosolare brevemente con appena un goccio d’ olio il salame, tagliato a listarelle spesse circa 1 cm e poi a dadini; dopodiché mettetelo da parte e unite il cipollotto affettato sottile facendolo rosolare anch’esso sempre dolcemente, magari aggiungendo un goccio di acqua. quando il cipollotto si è ben rosolato unite le zucchine il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua. A seconda dei vostri gusti e della vostra disponibilità in dispensa, potete anche sostituire il concentrato di pomodoro con un mestolo di ragù di carne napoletano, sarà ancora più gustoso il piatto! Quindi  regolate di sale e di pepe e fate cuocere fino a che le zucchine sono cotte ma non sfatte – basterà una ventina di minuti. anche il sughetto deve essere quasi asciutto, ma non completamente ristretto. a questo punto unite il salame amalgamando alle zucchine e spolverizzate con il grana.

portate a cottura in abbondante acqua bollente salata la pasta scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo, il tempo di far insaporire il tutto amalgamando a fiamma vivace tutti gli ingredienti ed ecco che potete servire la vostra pasta con zucchine e salame ben calda magari con un’ultima spolverata di pepe. buon appetito a tutti!

 

* e garantisco di persona che questa ricetta veramente può risolvere la cena, basta avere un paio di zucchine e del salame fresco, ovviamente non quello nelle bustine del supermercato, pronto da affettare in fette spesse, perché solo così riuscirete a gustare pienamente il suo sapore nel sughetto. in circa mezz’ora il piatto sarà pronto in tavola!

(dall’unione di zucchine e salame come sughetto rapido da realizzare per condire la pasta si conoscono tante varianti questa è la versione che ho provato a cucinare una sera che avevo solo questi pochi ingredienti in cucina!)