Pasta con carciofi salsiccia e pomodoro

La pasta con carciofi salsiccia e pomodoro un primo piatto goloso e invitante, con due ingredienti che tra loro si accordano a meraviglia, i carciofi e la salsiccia. Questa ricetta è ancora più semplice del solito e anche piuttosto veloce, con pochissimi passaggi. Pronti a realizzare anche voi questo saporito primo piatto ?

pasta con carciofi salsiccia e pomodoro
pasta con carciofi salsiccia e pomodoro

Pasta con carciofi salsiccia e pomodoro

Ingredienti per 2 persone

2/3 nidi di tagliatelle all’uovo (io ho usato quelle della Barilla)

1 salsiccia di maiale

2 carciofi grandi

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio d’aglio

300 ml di salsa al pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

limone q.b.

1 ciuffo di prezzemolo fresco

sale e pepe

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando la parte legnosa del gambo e le foglie esterne più dure, riducendoli a cuori. Eliminate anche la barba interna e affettateli a spicchi poi tuffateli in acqua acidulata con una fettina di limone.

In una larga padella fate rosolare la salsiccia sbriciolata con l’aiuto di una forchetta e senza il budello, poi una volta ben rosolata toglietela dalla padella e sempre nella stessa padella con l’olio fate cuocere i carciofi insieme all’aglio unendo un bicchiere di acqua e coprendoli con un coperchio; ricordatevi anche di regolare di sale e pepe e profumare con il prezzemolo fresco. Fate cuocere per circa una ventina di minuti al massimo a fiamma moderata. Una volta cotti i carciofi unite la salsiccia e fate insaporire qualche minuto poi sfumate con il vino, unite la salsa di pomodoro e continuate la cottura per al massimo 10 minuti.

Nel frattempo in abbondante acqua bollente e salata fate cuocere la pasta scolatela al dente e trasferitela nella padella col sugo di carciofi salsiccia e pomodoro. Fate ben amalgamare tutti gli ingredienti saltando in padella a fiamma vivace per qualche istante. Servite la pasta carciofi salsiccia e pomodoro ben calda. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi condividerla su i social e puoi continuare a seguire il blog anche attraverso la sua pagina facebook in modo da restare sempre aggiornato sulle ultime novità e ricette! 😉