pasta con carciofi pomodori e speck affumicato

La pasta con carciofi pomodori e speck affumicato è un goloso e sostanzioso primo piatto adatto a questo periodo con i carciofi tra i principali ingredienti di stagione e arricchito da quel gusto di affumicato che non guasta di certo. Il bello di questa ricetta è che si prepara in breve tempo, ma se volete rendere più rapida la sua realizzazione al posto dei carciofi freschi potete anche usare quelli surgelati a spicchi. In ogni caso l’abbinamento carciofi e speck è davvero appetitoso e atavola tutti chiederanno il bis, volete scommeterci? Intanto, ecco la ricetta.

pasta con carciofi pomodori e speck affumicato

pasta con carciofi pomodori e speck affumicato

ingredienti per 2 persone

3 grossi carciofi

1/2 cipolla ramata

3 cucchiai olio evo

80 g speck affumicato a fette

200 g pasta tipo ziti tagliati

500 g di pomodori pelati

1 cucchiaino di zucchero

rosmarino 1 rametto

sale e pepe

preparazione

affettate finemente la cipolla e fatela rosolare nell’olio dolcemente insieme allo speck tagliato a listarelle. unite i pomodori pelati tagliati a pezzettoni, regolate di sale e aggiungete lo zucchero. sistemate la padella su fiamma moderata e aggiungete mezzo bicchiere scarso di acqua. aggiungete anche i carciofi precedentemente puliti ridotti a cuore e tagliati a spicchi, profumate col rosmarino e fate cuocere il sugo finché i carciofi risultano morbidi.

nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente trasferitela nella padella col sugo e mescolate per far insaporire. fate saltare qualche istante in padella la vostra pasta con carciofi pomodori e speck affumicato  poi servite immediatamente ben calda. buon appetito!