pasta con asparagi e pancetta

la pasta con asparagi e pancetta è un primo piatto di stagione, realizzato con un ingrediente del periodo come gli asparagi*. molto semplice da preparare, basta avere solo la pazienza di lessarli senza danneggiare le punte possibilmente. poi la ricetta è di una semplicità disarmante, molto adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. allora seguitela e otterrete un primo gustoso con questo ortaggio di stagione dal gusto delicato e decisamente primaverile.

pasta con asparagi e pancetta
pasta con asparagi e pancetta

pasta con asparagi e pancetta

ingredienti per 2 persone

2 nidi di tagliatelle all’uovo secche Emiliane Barilla (oppure 160 g di pasta medio/lunga)

1/2 cipolla ramata

250 g di asparagi verdi

4-5 pomodori datterini

50 g di pancetta a fettine

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

preparazione

pulite gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa, lavateli per bene sotto l’acqua corrente e poi lessateli in una pentola dai bordi alti senza danneggiare le punte. dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire.

in una larga padella fate rosolare la pancetta con la cipolla affettata sottile poi unite i pomodorini tagliati a metà e privati dei semini interni. fate insaporire qualche minuto poi unite gli asparagi che avrete ridotto a tocchetti, salate e pepate profumate con il basilico e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma moderata, il tempo che i pomodorini diventano morbidi – aggiungendo un bicchiere di acqua.

portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitele nella padella con gli asparagi. fate saltare qualche istante a fiamma alta, aggiungendo altro pepe se lo gradite. servite poi ben caldo e buon appetito!

*gli asparagi sono un prodotto di stagione ricco di proprietà benefiche: antinfiammatorio naturale, ricco di potassio e vitamina B12 è anche un potente diuretico, e contribuisce a far liberare il nostro organismo dalle sostanze nocive come i radicali liberi e sostanze cancerogene.