Pasta e cavoli alla napoletana

Pasta e cavoli alla napoletana , un primo piatto di stagione ricco di sapore e molto nutriente. A casa mia si fa così, e da bambina era un primo che non sopportavo assolutamente…ho da poco cominciato ad apprezzare il sapore del cavolfiore per nulla banale, tanto da essere semplicemente una bontà già cucinato così che  fritto in pastella oppure all’insalata. Ma bando alle ciance : ecco la ricetta della pasta e cavoli alla napoletana…una ricetta completamente vegatariana!

pasta e cavoli

pasta e cavoli alla napoletana

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore di piccole dimensioni

350 g di pasta mista

1 spicchio di aglio

1 pezzetto di peperoncino rosso piccante (facoltativo)

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite il cavolfiore delle foglie esterne tagliandolo a cimette e lasciandole in una ciotola colma di acqua per eliminare tutte le impurità per un quarto d’ora al massimo. Fate imbiondire l’aglio nell’olio con il peperoncino se gradito e poi gettatevi le cimette di cavolfiore. Fate ben insaporire la verdura, profumando con pepe e regolando con un pizzico di sale. a questo punto levate l’aglio e  il peperoncino e unite almeno un paio di mestoli di acqua.

Fate cuocere il cavolfiore a fuoco moderato, senza farlo troppo asciugare per mezz’ora abbondante: il cavolfiore deve disfarsi una volta cotto toccandolo colle punte della forchetta. Una volta cotto il cavolfiore alzate la fiamma portando a ebollizione e aggiungete la pasta mista poi un bicchiere di acqua per non far stringere troppo il liquido di cottura. Regolate di sale e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione.

A fine cottura servite la vostra pasta e cavoli alla napoletana profumando con prezzemolo fresco tritato. Buon appetito a tutti!

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

pasta e cavoli alla napoletana | cuor di nutella