paccheri al sugo napoletano con cervellatine

i paccheri al sugo napoletano con cervellatine sono un delizioso primo piatto che può essere adatto per celebrare a pranzo o a cena un’occasione importante.

paccheri al sugo napoletano con cervellatine
paccheri al sugo napoletano con cervellatine

paccheri al sugo napoletano con cervellatine

ingredienti per 4 persone

320 g di paccheri

1 passata di pomodoro

2 cervellatine di maiale

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 ciuffo di basilico fresco

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino rosso

sale e pepe

preparazione

in una pentola fate rosolare dolcemente la cipolla la carota e il sedano affettati sottili, poi aggiungete le cervellatine sminuzzate grossolanamente, sfumate con il vino rosso e infine unite la passata di pomodoro. ricordatevi di versare anche la stessa quantità di acqua nella pentola – aiutatevi riempiendo la bottiglia della passata di pomodoro-  profumate con il basilico fresco unite una bella presa di sale grosso e fate cuocere a fiamma moderata per almeno un’ora buona, finché il sugo è bello che tirato.

portate poi a cottura in abbondante acqua bollente salata i paccheri, scolateli al dente e facendo attenzione che non si rompano, versateli in una capace zuppiera nella quale avete precedentemente versato un paio di generosi cucchiai del sugo con le cervellatine. mescolate con delicatezza e profumate con il pepe. infine portate a tavola e accompagnate se volete con formaggio vecchio grattugiato. buon appetito!