orecchiette con pomodoro rucola e ricotta dura

le orecchiette con pomodoro, rucola e ricotta dura sono un primo piatto di pasta al sugo semplice e veloce da realizzare. indispensabile per la sua riuscita è la freschezza di tutti gli ingredienti!

orecchiette con pomodoro rucola e ricotta dura

ingredienti per 4 persone

2 mazzetti di rucola

350 g di pasta formato orecchiette

3 cucchiai di olio evo

400 g di pomodorini

1 spicchio di aglio

80 g di ricotta dura grattugiata

sale e pepe q.b.

 

orecchiette con pomodoro rucola e ricotta dura
orecchiette con pomodoro rucola e ricotta dura


procedimento

in una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio e poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a dadini. salate e pepate e fate cuocere il sughetto finchè i pomodori non sono cotti (una mezz’oretta buona), aggiungendo 1/bicchiere di acqua per non farlo troppo asciugare.

lavate nel frattempo la rucola sotto l’acqua corrente e metà di questa mettetela nel sughetto di pomodoro fresco, verso la fine della sua cottura.

dopodiché fate cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta insieme alla restante rucola. scolatela al dente insieme alla verdura e versatele nella padella con il sugo preparato. fate andare a fuoco vivace per qualche istante, facendo bene insaporire e unite alla fine la ricotta dura grattugiata.

portate le orecchiette con pomodoro rucola e ricotta dura ben calde in tavola, magari cospargendole di un’altra cucchiaiata di ricotta dura grattugiata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!