mini polpettoni con pancetta e uova sode

mini polpettoni con pancetta e uova sode, morbidi e saporiti cotti al forno, con contorno di piselli e patate, un secondo delizioso veramente, senza dover utilizzare il formaggio. una ricetta quindi particolarmente adatta a chi preferisce seguire  un’alimentazione priva sia del latte che dei suoi derivati.

mini polpettoni con pancetta e uova sode
mini polpettoni con pancetta e uova sode

mini polpettoni con pancetta e uova sode

ingredienti per 4 persone

500 g di macinato di maiale

1 mollica di pane raffermo

2 uova fresche

3 cucchiai di olio evo

250 g di pisellini surgelati

2 patate di medie dimensioni

100 g di pancetta coppata a fettine

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

1 bicchiere di vino bianco

pangrattato q.b.

sale e pepe

1/2 cipolla piccola

preparazione

mettete a bagno per mezz’ora in una ciotola colma d’acqua la mollica di pane dopodiché quando è bene intriso, togliete l’acqua e strizzatelo accuratamente eliminando anche la scorza del pane.

nel frattempo rassodate un uovo e lasciatelo raffreddare.

unite la mollica alla carne macinata insieme all’uovo fresco e il prezzemolo, regolate di sale e di pepe e impastate facendo ben amalgamare gli ingredienti.

una volta creato l’impasto di carne, formate dei piccoli polpettoni, racchiudendo al loro interno un paio di fettine di pancetta e uno spicchio di uovo sodo. mano a mano che sono pronti passateli nel pangrattato facendolo ben aderire su tutta la loro superficie.

infine trasferiteli in una teglia da forno nella quale avrete versato precedentemente l’olio, la cipolla affettata sottile le patate tagliate a cubetti e i pisellini.

mandate in forno a 180 ° per quaranta minuti, verso metà cottura irrorate i mini polpettoni con il bicchiere di vino bianco.  i mini polpettoni saranno pronti quando vedrete la loro crosticina dorata comparire in superficie. a questo punto serviteli accompagnandoli con il contorno di patate e pisellini. buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!