La spesa di stagione – i prodotti del mese di giugno

La spesa di stagione – i prodotti del mese di giugno. Finalmente giugno, con i suoi colori e sapori che rendono la spesa più ricca di tanta frutta e verdura! Possiamo vedere al mercato bancarelle piene di golosissime e vellutate pesche, ma anche di teneri fagiolini, senza dimenticare le prime angurie giusto per citare i prodotti più noti, ma non mancano altre prelibatezze da cucinare.  Giugno infatti con l’arrivo dell’estate regala alla nostra tavola i sapori e i profumi della bella stagione, Ecco allora un breve promemoria da tenere sott’occhio e che risulterà molto utile nel momento in cui si andrà a  fare la spesa.

le spesa di stagione -i prodotti del mese di giugno

 

La spesa di stagione – i prodotti del mese di giugno

frutta

ciliegie, pesche, albicocche, anguria, melone, fragole, more, susine e nespole

la spesa di stagione - i prodotti del mese di giugno

verdura

zucchine, melanzane, peperoni, fagiolini, piselli, pomodori, lattuga, rucola, cetrioli, carote, bietole, cicoria, ravanelli, erbe aromatiche

la spesa di stagione - i prodotti del mese di giugno

pesce

sarde e sardine, pesce spada, orata, sgombro, nasello, tonno

Con questi prodotti sarà molto semplice creare ricette che rinfreschino il nostro organismo idratandolo durante le giornate più calde e afose, realizzando menù più leggeri arricchiti da piatti freddi, insalate di riso o di pasta e macedonie coloratissime e nutrienti. Ricordiamoci anche che le erbe aromatiche giungono al massimo della maturazione, quindi possono essere essiccate e conservate per la stagione invernale.

Concludendo questo piccolo promemoria mi fa piacere aggiungere un paio di link per suggerire saporite ricette estive.
Se desiderate cucinare ricette a base di melanzane potrebbero interessarvi queste . Se invece preferite assaporare ricette a base di fagiolini eccone altre.
Ricordo che è molto importante scegliere e consumare frutta e verdura di stagione, quelle di giugno poi sono un vero concentrato di salute!

 

(photo credit : pixabay)