la genovese napoletana : la storia e le ricette

La genovese napoletana, famosissimo procedimento  culinario diffuso nel sud Italia, ma che a Napoli trova il suo luogo di origine. si tratta di un soffritto di cipolla in cui si fanno rosolare in generale pezzi di carne, ma anche verdure, facendole cuocere a fuoco molto lento per un lungo periodo e incoperchiati. a seconda delle ricette nella preparazione base si uniscono vino o aceto.

la genovese napoletana : la storia e le ricette

le origini della genovese – del sugo alla genovese – risalgono ai tempi della dominazione  aragonese nel XV secolo, quando a Napoli vi erano numerosissime osterie nella zona del porto con cuochi originari di Genova. da qui il nome del piatto, un sugo a base di cipolle e carne con il quale si condiva poi la pasta. ancora altri fanno risalire la ricetta al tempo in cui i marinai della Superba sbarcavano nel porto di Napoli (XVIII secolo) ma alla fine la genovese napoletana così come la conosciamo noi è il risultato di una ricetta che è stata fissata soltanto verso la metà dell’800.

fatto sta che il tipo di preparazione è soggetta a interpretazioni di ogni famiglia napoletana, con la scelta di vari pezzi di carne e anche diverse qualità di cipolle, per ottenere un profumatissimo e goloso intingolo con il quale condire la pasta – di formato medio, come gli ziti o i pennoni.

sugo alla genovese
sugo alla genovese

questa è la ricetta della genovese di casa nostra,

ma siccome il tipo di preparazione è molto lungo ed elaborato esiste anche una versione più rapida  sbrigativa, con tempi di cottura dimezzati e altrettanto gustosa. ecco qui la ricetta della genovese “rapida”

sugo napoletano alla genovese - ricetta rapida
sugo napoletano alla genovese – ricetta rapida

d’altra parte come si è detto con la genovese si possono preparare anche altre pietanze, non soltanto il sugo di carne tradizionale.

spezzatino di pollo alla genovese
spezzatino di pollo alla genovese

abbinando il soffritto base di cipolle e la cottura al vino con altri tipi di carne si possono realizzare piatti gustosi e semplici, sempre della tradizione partenopea, come lo spezzatino di pollo o gli straccetti alla genovese.

patate e melanzane alla genovese
patate e melanzane alla genovese

Ma se preferite delle ricette vegetariane ecco allora semplici ma saporiti contorni come le patate e melanzane alla genovese oppure semplicemente solo le patate alla genovese.

frittata di pasta alla genovese
frittata di pasta alla genovese

le genovese è inoltre un sorprendente jolly in cucina, capace di dare sostanza anche alla più banale delle frittate. infatti con gli avanzi della pasta alla genovese è possibile realizzare con una ricetta di recupero golosissima : la frittata di pasta alla genovese, frittata che consiglio a tutti i non napoletani!