insalatona estiva con fagiolini e wurstel

insalatona estiva è proprio il caso di dirlo perché è ricchissima di ingredienti ma contemporaneamente facile da preparare e con un gusto particolare, direi affumicato. si può preparare ovviamente in anticipo e perfino portare in spiaggia ma anche a lavoro.

insalatona estiva con fagiolini e wurstel
insalatona estiva con fagiolini e wurstel

insalatona estiva con fagiolini e wurstel

ingredienti per 4 persone

300 g di fagiolini già lessati

3 pomodori da insalata

4 uova fresche

2 confezioni di wurstel da grigliare

1 grossa melanzana napoletana

1/2 cipolla di Tropea

1 ciuffo di basilico

1spicchio d’aglio

olio evo q.b.

sale e pepe

preparazione

lavate la melanzana privatela della buccia e tagliatela a fette spesse circa 1 cm. mettetele in acqua con una presa di sale per mezz’ora circa a perdere l’amaro.

nel frattempo lessate le uova e grigliate i wurstel; lavate i pomodori tagliateli a cubetti eliminando i semini interni e raccoglieteli in un’ampia ciotola. nella stessa ciotola unite i fagiolini. lo spicchio d’aglio, la cipolla di Tropea affettata sottile, il basilico fresco le uova sode e i wurstel affettati. condite con un paio di giri d’olio. fate riposare in frigo.

grigliate le fette di melanzana e unitele al resto dell’insalata. mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti aggiungendo un altro paio di cucchiai d’olio evo salate e pepate. fate riposare in frigo fino al momento di servire. accompagnate se volete con maionese fresca o industriale. buon appetito!