Insalata di patate pomodori e fagiolini

L’insalata di patate pomodori e fagiolini è una ricetta classica dell’estate, ottima da gustare fresca nelle giornate più afose! Piatto semplice da realizzare con ingredienti di stagione  come i pomodori e fagiolini, e arricchita dal profumo delle erbe aromatiche, secondo me mette appetito soltanto a guardarla!

Ma se stai cercando altre idee per il pranzo o la cena estivi eccone un paio:

insalata estiva della Costiera

insalata speziata di lenticchie e melanzane

Insalata di patate pomodori e fagiolini

Ingredienti per 2 persone

3 patate a pasta gialla di medie dimensioni

300 g di fagiolini già lessati

4 pomodori San Marzano

50 g di olive verdi

1/2 spicchio di aglio

1 pizzico di origano

1 ciuffo di basilico fresco tritato

qualche foglia di menta fresca tritata

4 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

Preparazione

In una pentola colma di acqua salata fate cuocere le patate precedentemente lavate, pelate e tagliate a cubetti delle stesse dimensioni, controllando di tanto in tanto la cottura con una forchetta. Cuoceranno in meno di 20 minuti e dovranno diventare morbide ma non sfatte. Nel frattempo lavate i pomodori, privateli dei semini interni e tagliateli a cubetti.

Versate la dadolata di pomodori in una ciotola abbastanza ampia e unite i fagiolini precedentemente lessati. Insaporite le verdure con l’aglio – in genere lo metto in camicia, perché non sono amante del suo aroma intenso, però chi lo desidera può anche affettarlo sottilmente. A questo punto mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno le verdure aggiungendo un cucchiaio di olio.

Una volta cotte le patate, scolatele e attendete che diventino tiepide, dopodiché aggiungetele alle verdure nella ciotola. Mescolate ancora per far insaporire, aggiungendo l’olio rimasto insieme alle erbe aromatiche e alle olive.

Lasciate riposare per una ventina di minuti in frigo e poi prima di servire regolate di sale la vostra insalata di patate pomodori e fagiolini.

Se lo desiderate potete aggiungere anche una spolverata di pepe nero. Servite l’insalata con fette di pane casareccio leggermente abbrustolite. Buon appetito!

§ questa insalata potete conservarla in frigo al massimo per un’altra giornata.

Insalata di patate pomodori e fagiolini

_

Torna alla HOME PAGE


Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(ricetta pubblicata il 31/07/2014 e aggiornata il 05/07/2022)