insalata greca – ricetta classica

ho tanti innumerevoli ricordi della Grecia, molti di questi sono associati alle vacanze e a quel gusto tutto speciale che ha scoprire nuovi sapori… uno di questi è indubbiamente legato a un piatto particolarmente fresco ed estivo ovvero l’insalata greca – ricetta classica. ricordo ancora come se fosse ieri la taverna con il tetto di paglia, la vista mozzafiato sulla baia di Parga e i tavolini rustici sempre pieni; dirimpetto al nostro in uno di questi c’era una coppia di turisti tedeschi che aveva ordinato un enorme piatto di insalata greca…che gustarono fino alla fine… ma lasciando cadere inavvertitamente a terra un’oliva! con quale affanno scattarono per riprendere, forchette alla mano, quell’oliva dispettosa che rotolava  indifferente a tutto quel parapiglia!

partenone

insalata greca – ricetta classica

ingredienti per 2 persone

1 cetriolo

4 pomodori da insalata

100 g fi formaggio feta

1/2 cipolla rossa di Tropea

una dozzina di olive nere

origano q.b.

4 cucchiai di olio evo

sale e pepe

insalata greca
insalata greca

preparazione

lavate i pomodori e tagliateli a dadini. lavate anche il cetriolo e affettatelo sottilmente così come anche la cipolla. versate tutte le verdure in una ciotola capiente e mescolatele aggiungendo un filo d’olio, le olive  e l’origano. tagliate la feta a dadini e unitela alle verdure, mescolando delicatamente e aggiungendo l’olio rimasto.

mettete in frigo l’insalata greca fino al momento di servire. portate in tavola salandola e pepandola solo leggermente, perché la feta è un formaggio molto saporito…

viadeisapori

Questa ricetta partecipa alla rubrica “La via dei Sapori” ideata da Serena e Arianna. …

 

2 Risposte a “insalata greca – ricetta classica”

  1. Ciao!!! Oggi ho avuto problemi di connessione e solo adesso riesco a pubblicare il tuo commento e a risponderti. Grazie mille d’aver partecipato alla nostra rubrica, troverai il link a questo post con la foto all’interno del mio profilo facebook!! Se vorrai, ti aspettiamo con altre ricette greche, la raccolta prosegue anche ad agosto! 🙂

I commenti sono chiusi.