il buono della pizza fatta in casa con ricette sfiziose

evviva la pizza fatta in casa! buona e fragrante, dal cornicione soffice e alto, preparata con amore è sempre un successo che fa felici grandi e piccini. ecco alcune ricette sfiziose, collaudate e garantite insomma un vero e proprio cavallo di battaglia che mi fa piacere condividere con voi! pronti con la farina e il lievito di birra?

il buono della pizza fatta in casa con ricette sfiziose

innanzitutto l’abc della pizza passa per la realizzazione dell’impasto base per fare la pizza al forno: i suoi tempi di lievitazione renderanno la sua pasta morbida e soffice, con un cornicione bello alto. di solito la condisco con un semplice sugo a base di pomodoro e basilico e dadini di provola affumicata.

impasto per pizza al forno- ricetta base
impasto per pizza al forno- ricetta base


ma ci sono altre alternative alla classica pizza al forno come il calzone con la scarola una gustosa variante della pizza di scarole.  in genere si frigge, ma per renderlo più leggero ho preferito cuocerlo al forno.

calzone con la scarola alforno
calzone con la scarola al forno

se poi siete amanti delle fritture, allora non potete non preparare le classiche pizzette napoletane. sono davvero un antipasto finger food che appena pronto e portato in tavola è finito in un battibaleno.

pizzette fritte napoletane
pizzette fritte napoletane

e non è finita qui: per chi preferisce il sapore delle verdure c’è la possibilità di realizzare una pizza a base di carciofi e speck, dal sapore piacevolmente affumicato,

pizza con carciofi e speck
pizza con carciofi e speck

oppure una focaccia rossa ai peperoni e olive nere.

focaccia rossa ai peperoni e olive nere
focaccia rossa ai peperoni e olive nere

insomma , le idee per gustare una buona pizza fatta in casa ci sono ormai, basta solo avere la pazienza di aspettare che escano dal forno, pronte per essere gustate! buon appetito a tutti e buona pizza!