Gnocchi di patate con salsa ai peperoni e pomodoro

Gnocchi di patate con salsa ai peperoni e pomodoro ,uno squisito primo piatto ideale da realizzare per pranzo o per la cena, semplice da cucinare perché la ricetta ha un piccolo trucco per velocizzare la preparazione! Se preferite potete anche arricchire il piatto con del formaggio grattugiato alla fine. sarà ancora se possibile più squisito!

gnocchi di patate con salsa ai peperoni e pomodoro
gnocchi di patate con salsa ai peperoni e pomodoro

 

Gnocchi di patate con salsa ai peperoni e pomodoro

Ingredienti per 4 persone

  • per gli gnocchi

600 g di patate a pasta gialla

300 g di farina 00

1 uovo intero

  • per la salsa ai peperoni e pomodoro

2 peperoni da padella possibilmente 1 rosso e 1 giallo

1 spicchio d’aglio

500 g di pomodori pelati

4 cucchiai di olio evo

1 pezzetto di cipolla paesana

50 g di pancetta

1 bicchiere di vino

prezzemolo fresco tritato

sale e pepe

Preparazione

Iniziate principalmente con gli gnocchi di patate realizzandoli seguendo questa ricetta. Una volta realizzati lasciateli riposare per 30 minuti circa in un cannovaccio spolverato di farina.

(In alternativa se preferite non trascorrere troppo tempo in cucina a preparare gli gnocchi a mano, esistono in commercio confezioni di gnocchi freschi come quelli della Divella, oppure potete trovarli freschi di giornata nelle panetterie o nei negozi specializzati nella vendita di pasta fresca )

Nel frattempo realizzate la salsa. Pulite i peperoni eliminando i semini interni e tagliateli a listarelle più o meno delle stesse dimensioni. Trasferiteli poi in una padella abbastanza ampia con un paio di cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio sbucciato. Fate cuocere i peperoni a fiamma moderata regolate di sale e di pepe e profumate con una cucchiaiata di prezzemolo tritato. I peperoni ogni tanto devono essere mescolati con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino al fondo, e ricordate di unire anche un mezzo bicchiere di acqua durante la cottura.

In un altro tegame fate rosolare la cipolla affettata sottile con la pancetta nell’olio rimasto. Dopodiché sfumate con il vino e unite i pomodori pelati tagliati a cubetti; unite anche il loro liquido di conservazione precedentemente filtrato e un bicchiere di acqua. Salate e pepate e portate a cottura a fuoco moderato – basteranno poco più di 40 minuti. A fine cottura unite i peperoni al sughetto mescolate e spegnete.

Adesso cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata: mano a mano che salgono in superficie trasferiteli con un mestolo forato nel tegame con la salsa. Una volta fatto ciò profumate gli gnocchi con il prezzemolo rimasto e una macinata di pepe. Fateli insaporire per qualche istante mantecandoli  a fiamma vivace, infine serviteli ben caldi. Buon appetito!