Gli scialatielli al pesce spada

[banner]Ciao a tutti! quest’oggi vi propongo un piatto che ricorda  per il suo sapore di mare e per il formato* di pasta utilizzato, la Campania:

gli scialatielli al pesce spada

è un primo a base di pesce rapidissimo da fare e assolutamente da provare, magari per il cenone del 31!

DSC00432

ingredienti e dosi per 4 persone

400 g di scialatielli (pasta fresca)

1 grossa fetta di pesce spada

200 g di pomodorini

2-3 pomodorini del piennolo

1 spicchio di aglio

una manciata di origano

peperoncino fresco (facoltativo)

1 ciuffo  di prezzemolo

sale q.b.

1 bicchiere di vino bianco

procedimento

in una larga padella far imbiondire lo spicchio d’aglio con il peperoncino dopodichè eliminateli e unite tutti i pomodorini tagliati in 4 senza privarli della buccia e dei semini. fate andare a fuoco moderato il sugo e dopo cinque minuti circa unite il pesce spada che è stato in precedenza pulito della pelle e dell’eventuale osso centrale e tagliato a dadini. rosolate il pesce e sfumate con il vino bianco ed eventualmente se il sugo risulta troppo poco, aggiungete anche qualche dito di acqua. regolate di sale e continuate la cottura del sugo fino a che il pesce non sarà cotto (basteranno pochi minuti). nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. scolatela al dente e mantecatela a fuoco moderato  per qualche minuto nella padella con il sugo di pesce spada. completate il piatto con una spolverizzata di origano e con il prezzemolo fresco tritato. servite ben caldo … buon appetito e buon anno!

Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!  

 

*gli scialatielli sono infatti un formato di pasta creato alla fine degli anni ’70 ad Amalfi.