girandole di pizza ripiene di salsicce e friarielli

le girandole di pizza ripiene di salsicce e friarielli sono un saporito finger food adatto a uno snack informale oppure a un brunch ma anche come antipasto sfizioso.  di facile preparazione, basta seguire la ricetta e avere a portata di mano gli ingredienti necessari. non richiede nemmeno tanto tempo di lievitazione ma se volete offrirla per il mattino seguente bisogna ovviamente cuocerle la sera prima e poi servirle secondo l’occasione che volete festeggiare a tavola.

girandole di pizza ripiene di salsicce e friarielli
girandole di pizza ripiene di salsicce e friarielli

girandole di pizza ripiene di salsicce e friarielli

ingredienti per 2/4 persone

200 g farina 00

1/2 cubetto di lievito di birra fresco

100 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino raso di zucchero

1 pizzico di sale

olio evo

2 belle cervellatine di maiale al vino bianco

500 g di friarielli piccanti in padella alla napoletana

sale e pepe

preparazione

preparate la pasta per le girandole di pizza. in una ciotola versate la farina fate la fontana al centro, mettete in un angolo il pizzico di sale e unite il lievito precedentemente sciolto in una tazzina di acqua tiepida con lo zucchero. cominciate a mescolare unendo l’acqua tiepida e un giro scarso di olio evo e ottenendo un impasto morbido ed elastico. incidete la sua superficie con un taglio a croce e lasciate lievitare per almeno 2 ore al caldo coprendo con un panno da cucina lontano da correnti.

nel frattempo in una padella fate insaporire insieme le cervellatine grossolanamente tagliate a cubette  e i friarielli regolando se necessario di sale e aggiungendo un po’ di acqua.

una volta lievitata la pasta, riprendetela e stendetela sul tavolo infarinato. distribuitevi sopra le salsicce e i friarielli e poi con delicatezza avvolgete a rotolo tutto quanto. trasferite il rotolo così ottenuto in una teglia da forno precedentemente foderata di carta da forno e unta di olio evo, spennellando la sua superficie di olio evo misto al sughetto rimasto dei friarielli e cervellatine.

mandate in forno a 200° già caldo per una mezz’oretta verso la fine girate con delicatezza il rotolo, per verificare la sua cottura anche in basso. terminata la sua cottura estraete il rotolo, lasciatelo riposare per un quarto d’ora poi tagliate le vostre girandole di pizza ripiena di salsicce e friarielli, sistemandole mano a mano su un piatto da portata. servitele immediatamente!