frittata con carciofi e piselli

un piatto rapido e delizioso la frittata con carciofi e piselli, adatto per il secondo del pranzo o della cena, al posto della classica fettina di carne.

frittata con carciofi e piselli
frittata con carciofi e piselli

frittata con carciofi e piselli

ingredienti per 2 persone

3 uova fresche grandi

2 carciofi di medie dimensioni

200 g di piselli surgelati

1/2 cipolla ramata

3 cucchiai di olio evo

50 g di pancetta coppata

50 g di grana padano grattugiato

2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate

sale e pepe

frittata con carciofi e piselli

procedimento

pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie più dure ricavatene i cuori e poi affettateli a spicchi sottili. fateli stufare dolcemente insieme ai piselli surgelati in una padella con l’olio evo la pancetta coppata e la cipolla affettata sottile coprendo le verdure con un coperchio e regolando di sale e di pepe. lasciate cuocere fino a che i carciofi e i piselli risultano teneri – basterà una ventina di minuti al massimo.

in una larga terrina sgusciate le uova e sbattetele unendo due pizzichi di sale una macinata di pepe le erbe aromatiche e il formaggio grattugiato. amalgamate le verdure al composto di uova e poi versate tutti gli ingredienti in un padellino appena velato di olio evo, facendo cuocere la frittata su entrambi i lati.

una volta cotta la frittata di carciofi e piselli non resta che servirla accompagnandola con un purè o un’insalata verde. buon appetito!