fettuccine ai piselli pomodoro e salsiccia

Le fettuccine ai piselli pomodoro e salsiccia sono un nutriente primo piatto adatto alla stagione, dal momento che ho utilizzato i piselli freschi, ma può essere realizzato anche con quelli surgelati quando non è più il loro periodo. è una ricetta molto molto semplice e anche leggera – perché c’è la salsiccia di pollo* -, adatta a chi è alle prime armi in cucina, basta soltanto seguire i pochi passaggi necessari per portare in tavola un bel piatto fumante di fettuccine ai piselli!

fettuccine ai piselli pomodoro e salsiccia
fettuccine ai piselli pomodoro e salsiccia

fettuccine ai piselli pomodoro e salsiccia

ingredienti per 2 persone

2 nidi di fettuccine all’uovo Emiliane Barilla

300 g di piselli freschi sgranati (oppure surgelati)

1 salsiccia di pollo cotta al vino bianco

500 ml di salsa al pomodoro e basilico

50 g di pancetta a fettine

1/2 cipolla ramata

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

1 bicchiere di vino bianco

parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)

preparazione

in una padella fate rosolare la pancetta con la cipolla affettata sottile, poi unite i piselli insieme a un paio di mestoli di acqua salate e pepate e fate cuocere a fiamma moderata coprendo con un coperchio, fino a che i piselli risulteranno teneri.

in un’altra padella fate rosolare la salsiccia di pollo con un cucchiaio di olio evo poi sfumate con il vino e proseguite la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua. fate cuocere a fiamma moderata per una buona mezz’ora e coprendo con un coperchio. la salsiccia sarà cotta quando i rebbi della forchetta passeranno facilmente da una parte all’altra. dopodiché sminuzzate la salsiccia di pollo ancora calda, tagliandola a rondelle e poi a cubetti possibilmente delle stesse dimensioni e infine unitela ai piselli. lasciate insaporire qualche minuto poi aggiungete la salsa di pomodoro mescolando sempre sul fuoco per amalgamare tutti gli ingredienti e profumando con qualche foglia di basilico fresco.

ora portate a cottura le fettuccine in abbondante acqua bollente salata scolatele al dente e trasferitele nella padella con il sugo a base di piselli pomodori e salsiccia.

fate saltare qualche istante, insaporite con un’ultima macinata di pepe nero e servite immediatamente in tavola. le fettuccine saranno ancora più gustose se le servirete con una spolverata di parmigiano grattugiato. buon appetito!

*la salsiccia di pollo si trova sia nella grande distribuzione prodotta da marchi italiani sia nelle macellerie di quartiere. io ad esempio preferisco sempre quella preparata dal mio fornitore di fiducia con carne di pollo di prima scelta italiana, aromatizzata secondo i miei gusti. la salsiccia di pollo può essere utilizzata in cucina per realizzare ricette più leggere ma egualmente nutrienti e saporite.