fagiolini in umido al pomodoro

I fagiolini in umido al pomodoro sono un delizioso contorno di stagione, e possono diventare un sostanzioso piatto unico se serviti con pane toscano e formaggi freschi. questo tipo di leguminosa, dal colore verde brillante, ha una caratteristica molto particolare oltre ad essere buonissima: il suo apporto calorico è molto contenuto, mentre i benefici che riceve il nostro organismo nel mangiarla sono tantissimi. infatti i fagiolini sono un concentrato di sali minerali e vitamine, sono depurativi  e disintossicanti e in più sono ricchi di antiossidanti. per cui è bene mangiarne con costanza soprattutto nella loro stagione. e infatti ecco la ricetta classica dei fagiolini al pomodoro così come da anni si prepara a casa nostra!

fagiolini in umido al pomodoro

fagiolini in umido al pomodoro

ingredienti per 4 persone

500 g di fagiolini verdi

1/2 cipolla piccola

2 spicchi di aglio

qualche foglia di basilico

500 g di polpa di pomodoro a pezzetti

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

preparazione

spuntate i fagiolini tagliateli a metà circa – eliminando il filo interno eventuale. lavateli rapidamente e scolateli per bene. scaldate l’olio in una casseruola bassa e capiente e fatevi rosolare la cipolla tritata, l’aglio sbucciato e le foglie di basilico. aggiungete i fagiolini, la polpa di pomodoro, il sale e il pepe e un mestolo di acqua bollente. portate il tutto a ebollizione coprite e lasciate stufare a fuoco basso per mezz’ora circa, finché i fagiolini saranno cotti al dente.casomai il sugo fosse troppo acquoso fate restringere tenendo il tegame scoperto.

una volta cotti i fagiolini in umido al pomodoro, serviteli dopo aver regolato di sale e pepato. sono ottimi sia caldi che appena tiepidi.

 


Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(ricetta pubblicata il 30/06/2014 e aggiornata il 27/05/2021)