dessert di nespole e fragoline

Il dessert di nespole e fragoline è una golosa e semplicissima ricetta da presentare a fine pasto oppure per una merenda leggera, nutriente e ricca delle numerose proprietà della frutta fresca di stagione. Allora approfittiamo del periodo delle nespole*, frutto di origine orientale dal sapore delicato che ben si sposa a quello delle fragoline, per un delizioso momento ricco di sapore da presentare al termine del vostro pranzo o cena, oppure per merenda ma anche per la prima colazione – per fare dall’inizio della giornata già un bel pieno di vitamine.

dessert di nespole e fragoline

dessert di nespole e fragoline

ingredienti per 2 persone

due cestini di fragoline  (200 g in totale)

una dozzina di nespole mature

1/2 melone cantalupo

1 arancia

1 bicchierino di liquore limoncello

zucchero di canna q.b. (facoltativo)

succo d’acero q.b. (facoltativo)

mandorle tritate 1 cucchiaio (facoltativo)

preparazione

lavate velocemente le fragoline sotto l’acqua corrente, eliminando il picciolo verde. lavate e pelate anche le nespole e affettatele grossolanamente. tagliate a cubetti anche il melone eliminando la buccia e i semini interni. sistemate tutta la frutta in una ciotola capiente e irroratela con il succo dell’arancia premuta, mescolato a un cucchiaino di zucchero di canna. unite anche un bicchierino di limoncello, mescolate con attenzione per non schiacciare le fragoline che sono molto delicate. lasciate riposare in frigo per mezz’ora circa. dopodiché prima di servire in tavola il vostro dessert di nespole e fragoline fate stare un decina di minuti fuori dal frigo. buon appetito!

variazioni

il dessert che propongo è una ricetta molto semplice da realizzare e se desiderate modificarla, potete aggiungere una manciata di mandorle tritate oppure del  succo d’acero al posto dello zucchero di canna, al momento di servire nei singoli piattini.

se il dessert è destinato ai più piccoli, eliminate il liquore al limoncello e aggiungete un cucchiaino di zeste di limone grattugiate.

 

*le nespole – di origine giapponese – sono un frutto toccasana per il nostro organismo: hanno proprietà antipiretiche, diuretiche, lassative – se mangiate mature mentre se sono acerbe hanno effetto astringente –  hanno pochissime calorie per un potente effetto saziante e quindi molto utili in caso di dieta dimagrante. attenzione ai loro semi: bisogna evitare di ingerirli in quanto contengono un acido che è molto velenoso.