crema ganache al cioccolato fondente

la crema ganache* al cioccolato fondente è una ricca e golosa preparazione di origine francese molto versatile per decorare e farcire torte e altre delizie di pasticceria. grazie a questa ricetta base potete infatti ricoprire dolci come la delizia al cioccolato i profiteroles oppure la madeira cake per realizzare in questo modo un dessert squisito e irresistibile.

crema ganache al cioccolato fondente
crema ganache al cioccolato fondente

crema  ganache al cioccolato fondente

ingredienti

25 g di burro

100 g di cioccolato fondente

75 ml di panna fresca

1 pizzico di sale

preparazione

innanzitutto grattugiate il cioccolato fondente versatelo in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria. in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso insieme alla panna e portate quasi a ebollizione. a questo punto togliete dal fuoco e unite il cioccolato fondente insieme al sale. mescolate fino a che gli ingredienti sono completamente amalgamati tra loro. trasferite il composto in una ciotola ben fredda e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate la crema ganache per circa 5 minuti. una volta pronta lasciate raffreddare la crema e poi spalmatela sulla superficie di una torta. Bon appetit!

*il termine ganache (maldestro) deriva dal fatto che un giovane apprendista per errore rovesciò del latte caldo in una ciotola contente del cioccolato. lo chef montò su tutte le furie apostrofando in malo modo il ragazzo, ma poi dovette ricredersi perché da quell’errore nacque una ricetta che ancora oggi è una specialità della pasticceria francese.