cordon bleu di pollo alla napoletana

i cordon bleu – alla napoletana – a casa mia si fanno così! questa ricetta appartiene alla tradizione della cucina di famiglia: li ricordo quando me li preparava mia nonna e poi la mia mamma! e a differenza della ricetta classica**, il ripieno stavolta si presenta esternamente… è un ottimo secondo piatto, sostanzioso e sfizioso, nemmeno troppo complicato da preparare, ed è anche possibile utilizzare il petto di pollo impanato che non avete voglia magari di mangiare nel solito modo…

cordon bleu
cordon bleu alla napoletana

cordon bleu alla napoletana

ingredienti per 2 persone

250 g di petto di pollo tagliato a fettine

100 g di scamorza o provola affumicata

1 uovo fresco

pangrattato q.b.

1 fetta di prosciutto cotto

sale e pepe

olio di semi di arachide per friggere q.b.

preparazione

prendete le fettine di petto di pollo e battetele con il batticarne per uniformarne lo spessore. battete poi l’uovo con sale e pepe e immergetevi le fettine di pollo. poi impanatele per bene. a questo punto potete friggere le fettine a cotoletta in olio ben caldo. una volta fritte le cotolette, riponetele su carta da cucina a perdere l’unto in eccesso. intanto accendete il forno a 180°C . una volta intepidite le fettine distribuite su ognuna la provola precedentemente tagliata a fettine e terminate con il prosciutto cotto, fermandoli con un paio di stuzzicadenti. Mandate in forno i cordon bleu alla napoletana – disponendoli in una teglia unta d’olio leggermente – così preparati per una decina di minuti al massimo, fino a che la provola non è sciolta. a questo punto sfornateli e serviteli immediatamente ben caldi regolando di sale e pepe.

* potete anche evitare di friggere la carne e mettere tutto nel forno. ovviamente bisognerà attendere un quarto d’ora buono prima di sfornarli! ma il risultato sarà molto più leggero, meno calorico!

**in realtà questa è una variante della variante: i cordon bleu alla napoletana sono realizzati con due fettine di carne, una sull’altra. a formare un sandwich.