coppa golosa alle fragoline

coppa golosa alle fragoline. lo ammetto con le fragoline* ho un rapporto di completa dipendenza quasi una venerazione perché quando è il loro periodo difficilmente resisto dall’acquistarne una confezione. poi quelle piccine piccine sono appunto una prelibatezza che amo gustare anche da sole. però quando ci si vuole coccolare, a tavola o a merenda eccole protagoniste per un dessert tutto naturale e senza troppi sensi di colpa.

coppa golosa alle fragoline
coppa golosa alle fragoline

coppa golosa alle fragoline

ingredienti per 1 porzione

200 g di fragoline

1/2 banana

il succo di 1/2 arancia

succo di limone q.b.

limoncello q.b.

cannella in polvere q.b.

zucchero a velo per decorare q.b.

preparazione

lavate velocemente sotto l’acqua corrente le fragoline, staccando il picciolo verde delicatamente.

maneggiatele con cura, perché sono molto delicate.

in una ciotola preparate il succo per insaporirle con il limoncello e il succo dell’arancia filtrato. aggiungete se lo desiderate anche un pizzico di cannella in polvere, sarà ancora più profumato.

versate le fragoline e fatele insaporire, facendo riposare in frigo per 30 minuti circa.

tagliate la banana a rondelle e per non farla annerire distribuitevi sopra un po’ di succo di limone.

dopodiché sistematele in una coppa o in un bicchiere, aggiungendo mano a mano le rondelle di banana, concludendo con abbondante zucchero a velo.

servite immediatamente e buon appetito!

per arricchire ancora di più la coppa golosa alle fragoline potete aggiungere dei ciuffi di panna montata, oppure delle scaglie di cioccolato fondente.

*di solito le fragoline preferisco mangiarle così, quasi in purezza. questo perché una volta ero in gita sul lago di Nemi  e come tutti sanno è il paese delle fragole (e c’è anche una sagra dedicata al frutto! ) il dessert del ristorante dove pranzai era proprio questo : un tripudio di fragoline, con qualche rondella di banana. un dessert talmente semplice da conquistare tutti a tavola!