come preparare il caffè con la caffettiera napoletana

come preparare il caffè con la caffettiera napoletana

[banner align=”aligncenter”] Come preparare il caffè con la caffettiera napoletana, proprio come faceva Eduardo De Filippo nel suo celebre spettacolo teatrale? Diciamo che il caffè è un rito a casa mia, oltre che una necessità. Difficilmente la giornata  per me ha inizio senza un sorso dalla tazzina! Ma a differenza di molti, io preferisco appunto il caffè fatto con la macchinetta napoletana e non con la moka.

Forse sono rimasta tra gli ultimi cultori della napoletana, ma vi garantisco che il caffè così fatto risulta molto più aromatico e gustoso… e poi rispetto alla moka, è molto più abbondante!

Ecco che con questo post spiego come preparare a regola d’arte il caffè con la caffettiera napoletana.

caffettiera napoletana
caffettiera napoletana

come preparare il caffè con la caffettiera napoletana

innanzitutto scegliete la qualità della polvere di caffè che preferite  e con questa riempite il filtro della macchinetta – ossia il serbatoio bucherellato – avendo cura di non esagerare troppo; fatto ciò carezzate con la punta di un cucchiaino il caffè e poi avvitate con forza il filtro.

ora riempite d’acqua la parte della caffettiera senza beccuccio, tenendo presente che l’acqua non deve raggiungere il forellino di sfogo, e infine inserite il serbatoio col caffè in quello dell’acqua.

Mettiamo a questo punto la macchinetta sul fuoco a fiamma bassa, facendo attenzione a tenere la parte con il beccuccio rivolta verso il basso. aspettare che l’acqua giunga a ebollizione, lasciarla bollire per un paio di minuti, in modo tale da far sprigionare tutto l’aroma del caffè e poi spegnete il fuoco. a questo punto girate la caffettiera al contrario con tutte e due le mani.

Perchè il caffè “scenda” del tutto bisogna aspettare almeno 10 minuti (di solito però io aspetto 20 minuti buoni, dipende da quanto caffè avete utilizzato e come l’avete premuto all’interno del serbatoio), il tempo necessario per far scendere lentamente -molto lentamente- tutta l’acqua  nel filtro del caffè.

E ora che il caffè è pronto, non resta che assaporare tutto il suo fragrante aroma!