come fare il sugo alla genovese

il sugo alla genovese è un grande classico della cucina napoletana, per cucinarlo ci vuole tempo e pazienza come diceva mia nonna. questa è la sua ricetta su come fare il sugo alla genovese, per realizzare un primo piatto da leccarsi i baffi e per fare alla fine una irrinunciabile scarpetta!

sugo alla genovese
sugo alla genovese

come fare il sugo alla genovese

ingredienti per 6/8 persone

2 kg di cipolle miste (paesane, di Tropea e ramate)

1 kg di carne (lacerto di manzo)

50 g di gambetto di maiale

3 cucchiai di olio evo

1 costa di sedano

1 carota

1 cucchiaio di strutto

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

800 g di ziti spezzati (preferibilmente di Gragnano e spezzati a mano)

parmigiano reggiano grattugiato

preparazione

in una pentola dal fondo spesso fate rosolare nello strutto e nell’olio la carne, girandola per bene. poi unite il sedano la carota e le cipolle tritate grossolanamente. aggiungete un paio di mestoli di acqua e una presa di sale coprite e fate cuocere a fuoco lentissimo per almeno 4 ore. ricordatevi di mescolare di tanto in tanto per non fare attaccare al fondo della pentola le verdure. una volta addensatasi la salsa alla genovese avrà un colore scuro marroncino  e un profumo inconfondibile.

lessante al dente la pasta scolatela e conditela in una padella con il sugo lasciando la carne a parte. unite il formaggio grattugiato una spolveratina di pepe e saltate rapidamente su fiamma alta. servite immediatamente. buon appetito!

-la carne della genovese è servita  a parte come secondo condita con il suo squisito intingolo.

infinite possono essere tra napoletani le discussioni sulla genovese, dal taglio della carne alle cipolle e per finire al colore: qui un gustoso siparietto letterario di Luciano De Crescenzo, di come racconta nella sua autobiografia quando in guerra un piatto di pasta lo vedevano col binocolo e intanto le dispute culinarie erano all’ordine del giorno!