cioccolata calda in tazza

[banner] Insomma, il generale inverno bussa furiosamente alla porta di casa nostra…e quale motivo migliore di questo  per coccolarci con una squisita prelibatezza come la

cioccolata calda in tazza?

la ricetta che oggi vi propongo altro non è che una variazione sul tema della cioccolata in tazza, perchè utilizziamo al posto del classico cioccolato fondente, il cacao in polvere.

e il segreto per renderla densa? la fecola di patate!

cioccolata calda in tazza
cioccolata calda in tazza


 

ingredienti e dosi per 1 tazza di cioccolata calda.

1 dl di latte

2 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaio di cacao amaro

1/2 cucchiaio di fecola di patate

1 pizzico di cannella, zenzero, vaniglia a piacere

procedimento

in un pentolino mescolare la fecola il cacao le vostre spezie preferite e lo zucchero; poi unite il latte e portate a cottura su fuoco dolcissimo per pochi minuti. la vostra cioccolata in tazza sarà pronta quando il cucchiaio se immerso nella bevanda ne risulterà leggermente velato. a questo punto la cioccolata calda in tazza è pronta per essere assaporata, per dare il via alla vostra giornata come prima colazione oppure come sostanziosa merenda pomeridiana, a voi la scelta!

*per aromatizzare e profumare ulteriormente la vostra cioccolata, basta affidarsi ai vostri gusti preferiti: all’aroma di zenzero e cannella, oppure alla vaniglia, dipende dalle spezie presenti nella vostra dispensa. in ogni caso, la vostra cioccolata anche nella sua semplicità disarmante, sarà un successo garantito!