calamari ripieni di carciofi e patate

I calamari ripieni di carciofi e patate sono un secondo di pesce molto saporito, il risultato di un felice incontro tra carciofi, patate e sapore di mare – davvero una ricetta primaverile!

 

calamari ripieni di carciofi e patate
calamari ripieni di carciofi e patate

 

calamari ripieni di carciofi e patate

ingredienti per 2 perone

2 calamari surgelati

2 carciofi

1 patata piccola

1 bicchiere di vino bianco

2 spicchi di aglio

1 ciuffo di prezzemolo

3 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di pangrattato

sale e pepe q.b.

procedimento

fate scongelare i calamari in frigo. nel frattempo preparate il loro ripieno. pulite i carciofi eliminando i gambi e le foglie più dure insieme alle spine e anche la barba interna. tagliate i cuori di carciofo così ottenuti a fettine e poi immergeteli in acqua acidulata con uno spicchio di limone per non farli annerire. sbucciate la patata e tagliatela a piccoli dadini. in una padella fate imbiondire l’aglio e poi aggiungete i carciofi e i dadini di patata, regolate di sale e pepe, unendo il prezzemolo tritato. coprite le verdure con 1/2 bicchiere di acqua, fate cuocere a fiamma media per un quarto d’ora buono, facendole stufare finchè le verdure non sono tenere, coprendo bene la padella con un coperchio. a cottura ultimata, conservate un paio di cucchiaiate del mix di verdure perchè serviranno per il sughetto con cui cuocerete i calamari.una volta scongelati i calamari procedete con la loro pulizia, eliminando le interiora e la cartilagine, la pelle esterna e separando i tentacoli dal resto del corpo tagliandoli a pezzettini e mettendoli da parte. una volta puliti i calamari e passati sotto l’acqua corrente procedete con il loro ripieno. unite i tentacoli alle verdure e metteteli a cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. alla fine unite il pangrattato e mescolate fino a che non è completamente assorbito. spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

a questo punto aiutandovi con un cucchiaino farcite i calamari, evitando di riempire tutta la sacca, altrimenti il ripieno rischia di fuoriuscire durante la cottura. fermate l’apertura delle sacche dei calamari con degli stuzzicadenti e poi metteteli in un tegame insieme a uno spicchio di aglio all’olio e alle verdure tenute da parte. fate rosolare i calamari per qualche istante, sfumate con il vino bianco e copriteli con un bel bicchiere di acqua.

fate cuocere i calamari a fiamma dolce per una decina di minuti al massimo e ben coperti, altrimenti tendono a diventare stopposi. serviteli ben caldi, accompagnandoli con il loro intingolo di carciofi e patate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!