brodo con alette di pollo

[banner]Il brodo con alette di pollo è un classico da dover avere sempre o quasi a portata di mano, perchè leggero e gustoso, soprattutto nutriente. E adatto a un menù per bambini. Io in genere lo preparo con verdure fresche unite ad un paio di alette di pollo, che cuocendo pian pianino inondano la cucina di quel buon sapore di antico, tipico delle cucine delle nostre nonne…e infatti posso dire che questo è un piatto che mi riporta un po’ con nostalgia ai sapori della mia infanzia. ma ecco la ricetta del

brodo con  alette di pollo

brodo con alette di pollo

 

Ingredienti per 4 persone

2-3 alette di pollo (500 g complessivamente)

1 cipolla ramata

3-4 pomodorini datterini

1 gambo di sedano

2 carote

1 patata grande

3 zucchine piccole

2 manciate di aromi freschi a piacere: alloro, maggiorana, basilico, prezzemolo, salvia

sale fino q.b.

pepe q.b.

2 litri di acqua

Procedimento

in una capiente pentola mettete tutte le verdure e gli ortaggi precedentemente lavati e tagliati, poi unite le alette di pollo e coprite a filo il tutto con abbondante acqua fredda.

DSC00463

mettete la pentola sul fiamma moderata, aspettate che prenda bollore e poi riducete la fiamma. lasciate cuocere il brodo coperto, e ogni tanto schiumate la sua superficie. dopo circa un’ora e mezza abbondante a cottura ultimata delle alette (fate la prova della forchetta oppure assaggiate), eliminate dal brodo le alette* insieme alle verdure e proseguite se necessario il bollo finchè il brodo non sarà della liquidità che preferite.

DSC00492

salate se necessario. potete condire il brodo con una spolveratina di grana padano e di pepe, e servirlo a tavola con la tipica pastina all’uovo, pietanza perfetta per  scaldare confortevolmente una rigida serata invernale !

brodo con alette di pollo

§Una volta preparato il brodo con alette di pollo va consumato entro 2 giorni al  massimo e conservat oin frigo, oppure va congelato in freezer per 6 mesi al massimo.

§§*con le alette di pollo è possibile creare un finto spezzatino di pollo con patate, una semplice idea per riciclare in modo saporito gli avanzi di carne e di verdure del brodo.)

§§§ Il brodo con alette di pollo come preparazione base può arrichhire zuppe, minestre e risotti sia di carne che con verdure.

 

(ricetta pubblicata il 24/01/2014 e aggiornata l’11/12/2019)

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram