bensone all’emiliana – dolce tipico emiliano

Il bensone all’emiliana non è certo una ricetta tipica della mia regione, lo dice stesso il nome… in realtà però è diventato il mio dolce preferito perchè da bambina sul ricettario di mamma mi innamorai della foto della sua appetitosa forma,  una grossa “esse”,  perchè mi immaginavo nella mia scatenata fantasia infantile che quel dolce era stato creato proprio per me, con l’iniziale del mio nome. e poi il bensone è un dolce che merita davvero, non solo per la stramberia legata all’iniziale del mio nome, ma per il suo impasto leggero e per la sua enorme semplicità di preparazione. una torta che può andare bene per una merenda o una prima colazione, grazie all’impasto friabile e gustoso come pochi… per cui non resta che darvi la ricetta di questo tipico dolce emiliano!

bensone all’emiliana

ingredienti per sei persone

mezzo chilo di farina 00

un etto e 25 g di zucchero semolato

un etto di burro

trenta g di zucchero in granella

4 uova,

1 bustina di lievito in polvere pandegliangeli

1 limone

poco latte

poco olio evo

1 pizzico di sale

bensone all'emiliana
bensone all’emiliana

 

procedimento

versiamo la farina sul piano da lavoro e uniamo lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, mescolando bene il tutto faremo al centro la fontana nella quale rompiamo 2 uova intere e un tuorlo. uniamo anche il burro  a pezzetti e il sale e il lievito stemperato in un poco di latte tiepido. impastiamo tutto con energia per una decina di minuti. lasciamo riposare la pasta per 30 minuti circa, poi darle una forma a esse e appoggiamola sulla placca da forno rivestita di carta da forno. pennelliamo la superficie del dolce con il rimanente uovo battuto cospargiamo con lo zucchero in granella e infine cuociamo in forno caldo a 180 °C per circa 50 minuti.

happy birthday Dolcizie
happy birthday Dolcizie

 

con questo dolce partecipo al contest Happy Birthday di  Sara Dolcizie con il quale festeggia il suo blog-compleanno! auguri anche da parte mia e grazie per aver ideato questo bel contest fatto di torte e di ricordi!