3 anni di blog – Cuor di pastiera

E così a causa di una inopportuna influenza condita da un mal di gola galoppante e cure annesse per guarire il pargoletto il mio blog Cuor di pastiera alla fine di ottobre ha compiuto tre anni senza che lo festeggiassi! Un anniversario praticamente stravolto dal virus influenzale ! Ma no, non lo avevo dimenticato quel piovoso pomeriggio di 3 anni addietro quando mi feci anima e coraggio, pubblicai il primo articolo del blog iniziando di fatto una nuova avventura su internet. Perché pur scrivendo da parecchio in rete, con anche un blog a metà strada tra il diario personale e il mummy blog, il food blog era una nuovissima ed entusiasmante esperienza.

torta-tipo-kinderpingui-ok

3 anni di blog – Cuor di pastiera

Decidendo di creare il blog in pochi semplicissimi passaggi non sapevo assolutamente che sarei entrata  in contatto con una briosa community di persone che coltivavano interessi comuni, quella di Giallozafferano ricca di spunti e consigli pratici sulla gestione del blog e non solo. Provenendo praticamente da un altro pianeta, ero a digiuno di tutto soprattutto di food photography (e infatti sto ancora imparando), perché all’inizio credevo bastasse una foto a caso, magari scattata anche con poca luce naturale se non addirittura di sera (e la foto inserita in quest’articolo altro non è che la prova provata delle mie iniziali capacità con l’arte della fotografia!). Inizialmente muovendo i primi passi in questa novità, tendevo per timidezza e anche per poca frequentazione dei social network a non pubblicizzare le ricette, e quindi ad avere scarsissime visite.

Eh già erano pochissimi i primi visitatori di Cuor di pastiera, sorrido al solo pensarci! Adesso invece siamo arrivati sotto i 5000 fan sulla pagina facebook e questo mi gratifica tantissimo! Scrivere ricette raccontare gli aneddoti familiari oppure le storie legate a un piatto tipico a uno chef famoso o ancora un libro di ricette che mi ha colpito in particolar modo, e poi scegliere la foto migliore per il post, diventa uno speciale momento rasserenante e molto creativo, anche se spesso ritagliato tra gli impegni di mamma e di casa. Forse anche per questo motivo – la mancanza cronica di tempo! – il blog per me diventa ancora più speciale.

Perché nonostante sia un hobby, questo piccolo blog di cucina principalmente napoletana, iniziato come un passatempo, è diventato una passione che cresce ogni giorno che passa, così come le visite che ricevo, delle quali sono infinitamente grata a voi che mi leggete e mi seguite. Per non parlare degli altri food blogger che ho il piacere di seguire e sono letteralmente un vulcano di idee, professionalmente impeccabili e capaci di foto strabilianti, blogger che da conoscenze virtuali spero un giorno di poter conoscere dal vivo chiacchierando di persona, magari davanti a una bella fetta di torta.

Le prossime tappe di questo blog e di questa food blogger? Sono tante in cantiere, al momento in parte già avviate come la realizzazione di piccole guide su bei posti da visitare e da gustare non solo con gli occhi: la rubrica “sapori in viaggio” spero sia una novità che gradirete.

E prometto di lavorare di più sul lato dolce della cucina, che vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pelandronaggine atavica, ho trascurato lo ammetto, essenzialmente essendo più per le ricette salate.

 Sto raccogliendo le idee e le ricette per un progetto che spero presto veda la luce: raccontare qui un po’ di archeocucina riuscendo anche a sperimentare archeoricette, collegando in questo modo una mia storica passione -l’archeologia ovviamente!- a questo blog.

Questi 3 anni sono volati in un attimo, pieni di scoperte e di soddisfazioni grazie a tutti quanti voi blogger e followers !  Il mio proposito è di continuare a crescere condividendo ricette raccontando luoghi deliziosi e  storie legate al cibo.

Quindi il motto per i prossimi mesi a venire sarà: più dolci per tutti! e grazie davvero a tutti voi che leggete con costanza il blog…tanti e tanti auguri al blog e a voi cari lettori!