Ciao a tutti!!! Oggi voglio mostrarvi come si prepara la torta con bavarese al cioccolato bianco, che ho realizzato per il compleanno del mio ragazzo! É una torta un po’ alternativa e decisamente moderna, ma davvero semplice da realizzare anche se all’apparenza potrebbe sembrare tutto il contrario!
La ricetta, oltre alla bavarese, prevede la preparazione della base in pasta biscotto al cacao, ganache al cioccolato fondente e decorazioni con frutti di bosco.
La realizzazione è un po’ lunga nei tempi, ma basterà preparare le varie parti e poi assemblarle, strato dopo strato. Vediamo insieme come fare!

torta bavarese cioccolato bianco

 

INGREDIENTI (stampo da 22 cm)

per la pasta biscotto

90g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) sbriciolati

3 uova

65g di zucchero

30g di farina

50g di burro fuso

1-2 cucchiai di cacao in polvere

1 pizzico di lievito per dolci (3-4g)

Lavoriamo le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo il resto degli ingredienti senza smontare il composto. Mettiamo in una teglia da 22 cm e inforniamo a 180°C per circa 20 minuti. Per verificarne l’avvenuta cottura ci serviamo di uno stuzzicadenti, il quale dovrà risultare asciutto.

 

INGREDIENTI

per la bavarese al cioccolato bianco

2 uova

500ml di latte

5 cucchiai colmi di zucchero

5 cucchiai colmi di farina

16 g di gelatina in fogli

200g di cioccolato bianco

200g di panna montata

Innanzitutto mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciamoli ammollare per circa 10 minuti.
Intanto montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina e il latte e mescoliamo per scogliere eventuali grumi.
Mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che la crema non si addensi. Aggiungiamo la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e mescoliamo. Togliamo dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco a pezzi, mescolando fino a farlo sciogliere. Facciamo raffreddare benissimo la bavarese e infine aggiungiamo la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. La nostra bavarese al cioccolato bianco è pronta!

 

INGREDIENTI 

per la ganache al cioccolato fondente

300ml di panna liquida

30g di burro

300g di cioccolato fondente

Riscaldiamo la panna con il burro e non appena bolle togliere dal fuoco. Aggiungiamo il cioccolato a pezzi e amalgamiamo tutto fino ad ottenere una crema densa e lucida. Facciamo raffreddare per almeno un’ora.

 

INGREDIENTI

per la decorazione

Frutti di bosco misti (fragole, mirtilli, more, lamponi, ribes…)

Scaglie di cioccolato bianco

 

ASSEMBLIAMO!

Mettiamo la base di biscotto in uno stampo a cerniera da 22 cm (quella usata per la cottura va benissimo), la cui base verrà foderata di carta forno per agevolare il passaggio della torta sul vassoio quando sarà pronta. Bagniamo leggermente la base con latte e cacao, aiutandoci con un pennello per alimenti.

Posizioniamo le fettine di fragola sui bordi della base, in verticale, e aggiungiamo metà parte di bavarese al cioccolato bianco. Mettiamo uno strato di frutti di bosco e aggiungiamo l’altra metà di bavarese. Mettiamo in frigo la torta per almeno 3-4 ore, fino a quando si sarà solidificata la bavarese, la quale avrà raggiunto la consistenza di un budino e al tatto non lascerà tracce.

Versiamo sullo strato di bavarese al cioccolato bianco, ormai compatta, la nostra ganache al cioccolato fondente raffreddata a temperatura ambiente e, se necessario, livelliamo la superficie con l’aiuto di una spatola.

Riponiamo la torta in frigo e la facciamo rassodare. Prima di servire, sformiamo la torta dallo stampo e decoriamo con i frutti di bosco e le scagliette di cioccolato bianco.

Spero che questa ricetta vi sia stata utile per realizzare un dolce alternativo alle solite torte, tanto semplice quanto d’effetto!

Commenti disabilitati su TORTA CON BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO