Cena dell’ultimo minuto e non sapete cosa preparare? La pizza rustica ad impasto molle è la soluzione per voi! L’impasto si prepara in 5 minuti e potete farcirla con tutto quello che preferite. Il risultato sarà una torta salata soffice, che potreste servire anche per il buffet per una festa. Vediamo insieme come prepararla!

INGREDIENTI

per l’impasto

300 g. di farina

1 bustina di lievito istantaneo per salati (Mastro Fornaio busta GIALLA)

2 uova

80 ml di olio di semi

210 ml di latte tiepido

2 cucchiaini rasi di sale

1 cucchiaino di zucchero

per farcire

prosciutto cotto q.b.

galbanino a fette sottili q.b

(in alternativa altri salumi, come speck, salame, o formaggi come Asiago, sottilette, mozzarella, o verdure come friarelli, peperoni, patate lesse a dadini, funghi/funghetti, carciofini, salsiccia sbriciolata…date sfogo alla vostra fantasia!

 

PROCEDIMENTO

Facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.

 

In una ciotola, facciamo una fontana con la farina,il sale e mettiamo al centro le uova e l’olio.

Aggiungiamo a filo il latte con il lievito e iniziamo ad impastare con un frullino o con un’impastatrice.

 

Dopo circa 3-4 minuti, il composto risulterà omogeneo e si formeranno delle bollicine di lievitazione in superficie. Possiamo adesso farlo riposare e far lievitare per un’oretta o, se non abbiamo tempo, prepararlo per infornare come descritto più in basso.

 

Dopo la lievitazione, imburriamo ed infariniamo uno stampo da 24-26 cm di diametro e versiamoci una metà dell’impasto, aiutandoci con una spatola per ricoprirne il fondo.

 

pizza rustica ad impasto molle

Aggiungiamo la farcitura che abbiamo scelto, in questo caso fette di prosciutto cotto e Galbanino a fette grandi e sottili. Infine copriamo con il resto dell’impasto.

 

pizza rustica ad impasto molle

Aiutandoci con la spatola, ricopriamo bene tutta la superficie in maniera omogenea e facciamo riposare per un’ora in forno spento con luce accesa.

pizza rustica ad impasto molle

Trascorsa l’ora di lievitazione, accendiamo il forno impostando la temperatura a 200°C e facciamo cuocere per circa 20-30 minuti, quando la superficie risulterà dorata.

 

pizza rustica ad impasto molle

 

Facciamo raffreddare qualche minuto per agevolare il taglio e serviamo!

 

pizza rustica ad impasto molle

Questa torta rustica può essere preparata e farcita dopo la cottura con salumi, formaggi e verdura fresca…
Spero che questa ricetta possa tornarvi utile e salvarvi dalle cene impreviste o per preparare qualcosa di nuovo! Buon appetito 😀

Commenti disabilitati su PIZZA RUSTICA AD IMPASTO MOLLE