Un’idea sfiziosa per arricchire i nostri buffet di compleanni e feste, o anche come semplice antipasto monoporzione, sono i muffin salati. Velocissimi da preparare, possiamo arricchirli con gli ingredienti che più ci piacciono. Vediamo insieme come realizzarli!

 

muffin

INGREDIENTI (per circa 15 muffin medi)

3 uova
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 cucchiaino raso di sale
10 g di lievito istantaneo per salato (Mastrofornaio, bustina gialla)
200 g di farina
100 g di parmigiano grattugiato

4 würstel tagliati a dadini
100 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di scamorza affumicata a dadini
(gli ultimi 3 ingredienti possono essere sostituiti o arricchiti con altri salumi, come speck, salame, o formaggi come Asiago, Galbanino, mozzarella, o verdure come friarelli, peperoni, patate lesse a dadini, funghi/funghetti, carciofini, salsiccia sbriciolata…)

 

PROCEDIMENTO

Sbattiamo le uova in una ciotola a cui aggiungeremo tutti gli ingredienti liquidi: latte e olio di semi. Mescoliamo e aggiungiamo il sale, il lievito e la farina. Continuiamo a mescolare per qualche minuto, quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (bastano davvero un paio di minuti.
Infine aggiungiamo il parmigiano, il prosciutto, i würstel e la scamorza e mescoliamo, in modo che il condimento di distribuisca in maniera omogenea nell’impasto.
Riempiamo per circa 3/4 i pirottini (io ho utilizzato quelli in silicone, ma vanno bene anche quelli di carta. Se sono troppo sottili si consiglia di metterne due, così in cottura la forma resterà inalterata).
Inforniamo a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata; per conferma di avvenuta cottura, verifichiamo con uno stuzzicadenti (il quale dovrà risultare asciutto).

 

muffin

Quando saranno cotti, sforniamo e prima di sformarli dai pirottini di silicone, aspettiamo che si raffreddino. In questo modo non rischiamo che i muffin si rovinino.
I muffin si conservano benissimo in contenitori ermetici anche per 2-3 giorni senza perdere la loro freschezza.

Adesso non vi resta che provarli e sbizzarrirvi con gli abbinamenti più gustosi! Spero che questo articolo vi sia stato utile 🙂 Buon appetito! 😀

Commenti disabilitati su MUFFIN SALATI