Per chi è cresciuto guardando i Simpson all’ora di pranzo, conoscerà molto bene le donuts, le famose ciambelle con la glassa colorata o al cioccolato, di cui è ghiotto il capofamiglia Homer! Vediamo insieme come prepararle, per la gioia di grandi e piccini!!! 😀

donuts

INGREDIENTI (per circa 20 ciambelle)

10 gr di lievito di birra

30 ml di acqua tiepida

175 ml di latte tiepido

40 gr di burro

1 uovo

1 cucchiaino di sale

45 gr di zucchero

370 gr di farina

400 ml di olio vegetale (per la frittura delle ciambelle)

idee per glassare

Glassa di zucchero a velo e acqua (con coloranti)

Cioccolato fuso fondente o bianco o al latte

Zuccherini colorati

Noccioline tritate

Cocco grattugiato

Scaglie di cioccolato

per la glassa al burro

75 gr di burro

220 gr di zucchero a velo

una bustina di vanillina

80 ml di acqua calda

 

PROCEDIMENTO

Per preparare l’impasto delle nostre donuts in un recipiente sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungiamo il latte, il burro, l’uovo, lo zucchero e il sale. Misceliamo gli ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica (anche con una frusta classica va bene) fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina e miscelare per altri 30 secondi, o comunque finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi.
Aggiungiamo la restante farina e finite di impastare a mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Lasciamo l’impasto nel recipiente e copriamo con un canovaccio e facciamo riposare per circa un’ora in un luogo tiepido, finchè il volume dell’impasto dovrà risultare raddoppiato.Su una spianatoia, stendiamo l’impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm.Se come me non avete uno stampino per ciambelle per ritagliare le donuts, potete usare strumenti che sicuramente avete in casa. Ad esempio io ho utilizzato un bicchiere di vetro da tavola.Ritagliamo dalla sfoglia tutte le donuts e per creare il buco al centro usiamo il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua.Non buttiamo via i cerchietti tolti dal centro della ciambella, continuiamo a seguire la preparazione anche per loro, e a fine cottura possiamo intingerli nel cioccolato o nella nutella e cospargerli ad esempio di cocco grattugiato!Lasciamo le donuts ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriamole con un canovaccio e le facciamo riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.

In una padella o pentola adatta per friggere, con i bordi abbastanza alti, facciamo scaldare molto bene l’olio vegetale (semi vari, arachidi, girasole, friol, etc…).Iniziamo a friggere una ciambella alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi per lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata. Quindi togliamo dall’olio le donuts e le poniamo su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.Per preparare la glassa al burro, uniamo lo zucchero a velo e il burro ammorbidito e mescoliamo energicamente. Infine aggiungiamo la vanillina e l’acqua calda e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere un composto uniforme e liscio. Se vogliamo colorarla, aggiungiamo una goccia per volta del colorante che preferiamo, fino ad ottenere la tonalità di colore scelta.

Se vogliamo ricoprire le donuts di cioccolato al latte, fondente o bianco, lo facciamo sciogliere in microonde a bagno maria o in microonde.Quando la glassa o il cioccolato fuso saranno pronti, intingiamo le ciambelle e i cerchietti centrali che sono avanzati solo da un lato. Prima che il cioccolato o la glassa si asciughino, cospargiamo la superficie delle donuts con zuccherini colorati, scaglie di cioccolato, cocco grattugiato o noccioline tritate.

 
donuts
donuts
 
donuts

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Realizzatela anche voi con i vostri bambini e gusterete le celebri ciambelle di uno dei cartoni animati più famosi di sempre! 😀 Buon appetito!

Commenti disabilitati su DONUTS (le famose ciambelle di Homer!)