Eccoci di nuovo qui per un’altra ricetta! Oggi prepariamo i cupcakes al cioccolato, i famosi pasticcini monoporzione americani, solitamente serviti in un pirottino di carta colorata, che possiamo farcire e decorare nel modo che più ci piace. Molto d’effetto per una festa, ricorrenza o come semplice e sfiziosa merenda, i cupcakes possono avere infiniti gusti, farciture, frosting o ganache di copertura, decorazioni, ingredienti aggiuntivi nell’impasto. Oggi prepariamo insieme dei cupcakes al cioccolato fondente con copertura in pasta di zucchero con la faccia di un tenerissimo panda. I vostri bambini ne andranno pazzi! Mettiamoci all’opera!

cupcakes panda

INGREDIENTI (per circa 15 cupcakes medi)

180 g di burro o margarina ammorbidita

180 g di zucchero

3 uova

150 g di farina

30 g di cacao in polvere

70 ml di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci

100 g di cioccolato fondente fuso

 

per la decorazione

Pasta di zucchero nera

Pasta di zucchero bianca

Farina di cocco q.b.

Gelatina alimentare

 

PROCEDIMENTO

Montiamo il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Incorporiamo, sempre con il frullino, un uovo per volta, facendolo assorbire completamente dal composto.

Dopo le 3 uova, incorporiamo la farina, il cacao e il lievito setacciati e il latte, continuando a frullare. Infine aggiungiamo il cioccolato fondente, precedentemente fuso a bagno maria o al microonde.

Quando il composto è pronto, lo versiamo nei pirottini di silicone o di carta, riempiendone ognuno per i 3/4. Infine, inforniamo a 180°C per circa 30 minuti (fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura ultimata).

Una volta raffreddati per bene, possiamo togliere i cupcakes dagli stampi e metterli in dei pirottini per servirli.

Per la decorazione, stendiamo la pasta di zucchero bianca dello spessore di 3-4 mm massimo e, con l’aiuto di un coppapasta rotondo o un bicchiere, ricaviamo dei cerchi, della dimensione dei nostri cupcakes.

Con la pasta di zucchero nera, prepariamo un cerchietto che poi taglieremo a metà, e ci servirà per le orecchie del nostro panda. Creiamo un triangolino dagli angoli smussati per il naso e un cerchietto o delle striscette per la bocca.

Per gli occhi, prepariamo due ovali di egual misura, un cerchietto bianco e uno più piccolo nero. Uniamo tutti gli elementi con la gelatina alimentare.

Adesso possiamo assemblare i nostri cupcakes. Spennelliamo la superficie di ogni dolcetto con la gelatina alimentare e incolliamo il dischetto bianco preparato in precedenza. Successivamente, aggiungiamo i vari dettagli: orecchie, occhi, naso e bocca.

Infine, per dare un effetto “morbidoso” al nostro panda, spennelliamo la parte bianca della faccia con la gelatina alimentare e immergiamola nella farina di cocco, in questo modo si attaccherà solo nelle parti interessate.

 

I nostri cupcakes sono pronti 😀 Non ci resta che disporli su un vassoio o alzatina per cupcakes e servirli! Buon appetito a tutti 😀

Commenti disabilitati su CUPCAKES PANDA AL CIOCCOLATO